News



A Savona è stato inaugurato il Fontanassa


La pista di atletica è Mondo

Venerdì 4 maggio scorso è stato inaugurato a Savona il campo polisportivo comunale “Fontanassa”. L'evento è stato animato dalla partecipazione dei ragazzi dell' I.T.I.S. Savona che si sono impegnati nelle competizioni sportive: 100 metri, 1.000 metri, salto in lungo, salto in alto, staffetta 4 x 100 metri.


L'Assessore allo Sport, Luca Martino ha spiegato: “L’impianto è stato soggetto negli ultimi anni di interventi diversi di riqualificazione, avendo proceduto alla sostituzione della gabbia dei lanci, della pedana del lancio del giavellotto, della pedana del salto in lungo ed alla messa in sicurezza della parete rocciosa posta sul lato nord dello stesso interessata da una frana ed infine al potenziamento dell’impianto elettrico.
Vista l’alta affluenza di utenti si è venuta a manifestare l’esigenza di procedere ora al completo rifacimento dell’anello dedicato alla pista di atletica leggera che completa l’intera ristrutturazione del Campo Polisportivo Fontanassa.”
L’impianto è composto da:

  •  un immobile adibito a sede e servizi
  • una pista di atletica leggera outdoor regolamentare con 6 corsie ognuna di larghezza mt 1,22 e dello sviluppo di mt 400
  • una lunetta semicircolare per la disputa delle gare del salto in alto, salto con l’asta e lancio del giavellotto oltre alla vasca siepi
  • pedana per i lanci
  • pedana per il salto in lungo e triplo con pista lunga mt 58 e la fossa per la caduta
  • campo dedicato al gioco del Rugby

È stato inoltre rifatto il fondo di gioco del rugby ed è stato realizzato l’impianto di irrigazione.
 

Mondo ha contribuito alla realizzazione del centro sportivo fornendo la pista di atletica, MONDOTRACK SPESSORE 13 MM, una pavimentazione sportiva prefabbricata, con particolare struttura a celle chiuse, e spessore costante in ogni punto, a base di gomme sintetiche e cariche minerali. L’interazione tra gli esagoni, nella direzione della corsa, rende la pista più reattiva ed elastica, aiutando l’atleta a migliorare le proprie prestazioni.