News



Inaugurazione Nuovo Stadio di Atletica Leggera di Tolmezzo


Sabato 13 ottobre, Mondo ancora in pista!

 Con la stesura del manto della pista, dopo la costruzione degli spogliatoi, il polo per l’atletica si può considerare felicemente concluso.

Nella nuova struttura, il giorno dell’inaugurazione, si sono disputati il 23° Memorial Todaro e la quinta prova del Trofeo “Luigi Modena”, organizzati dalla Libertas Tolmezzo e dall’Atletica Udinese Malignani con il supporto dell’assessorato allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Tolmezzo.

Si è svolta inoltre una gara ad inviti dei cinquemila metri dove hanno partecipato alcuni atleti provenienti dal Kenia, Tunisia e Marrocco. Il comitato che gestirà l’evento è formato da Venanzio Ortis, campione europeo dei 500 a Praga, Francesco Martini, assessore allo sport del comune di Tolmezzo, Stefano Secco vicepresidente Centro Provinciale Libertas Udine, Manlio Savorgnan presidente Atletica Malignani, Franco Cimenti e Angela Longo della Libertas Tolmezzo.
L’evento ha valorizzato così i lavori di rifacimento della pista e delle pedane all’impianto sportivo cittadino, realizzati questa estate con materiali davvero innovativi e grazie ad un finanziamento di 650 mila euro concessi al Comune dalla Comunità Montana della Carnia. L’assessore comunale allo sport, Francesco Martini si ritiene particolarmente soddisfatto di aver portato a Tolmezzo due eventi di particolare spessore ed interesse.

Mondo è stata ancora una volta protagonista con Mondotrack, la pista ufficiale di Londra 2012, un innovativo materiale che lo scorso anno ha destato numerosi apprezzamenti da parte di atleti ed allenatori per le sue doti di performance e, al tempo stesso, di notevole comfort e che quest’anno a Londra ha visto nuovi e numerosi record mondiali.