La gomma è un materiale che consente l'uso intensivo della pavimentazione di impianti e centri polivalenti, facilitandone inoltre le operazioni di pulizia e manutenzione. La nuova generazione di superfici in gomma ultraresistenti di MONDO, Mondoflex e Mondoflex II, include pavimentazioni composte da gomma naturale e sintetica caratterizzate dalla superficie liscia, non porosa, antiscivolo e batteriostatica. Entrambi i prodotti sono destinati a campi sportivi in cui si gioca a basket, pallamano, pallavolo, badminton o calcetto e si tengono vari tipi di eventi. In queste settimane, sei impianti spagnoli stanno installando le pavimentazioni Mondoflex di MONDO.
Le superfici in gomma Mondoflex offrono un rendimento sempre costante, un'ottima resistenza all'impiego intensivo e la massima sicurezza per gli sportivi, grazie alle emissioni ridotte di composti organici volatili. Mondoflex II presenta inoltre un sottostrato in poliuretano che aumenta il livello di comfort e l'assorbimento degli impatti fino al 25%, oltre a garantire un comportamento biomeccanico completamente uniforme in tutta la superficie. L'aspetto estetico è impeccabile: oltre alla possibilità di combinare tra loro un gran numero di colori, non presenta alcuna giunzione, poiché non occorrono cordoni di saldatura.
La gamma di pavimentazioni sportive Mondoflex supera i requisiti stabiliti dalle normative del settore in termini di sicurezza, qualità e sostenibilità e dispone delle omologazioni della FIBA e della Federazione Internazionale di Pallamano, a cui si aggiungono riconoscimenti come le certificazioni Greenguard e Greenguard Gold. Le superfici rispettano le condizioni del regolamento REACH e della marcatura CE e sono certificate secondo la normativa UNI EN14904, requisito sempre più richiesto nel mercato al fine di aumentare la qualità e la sicurezza degli impianti sportivi. La loro reazione al fuoco è stata valutata secondo la classificazione in Euroclassi disposta dalla normativa UNI EN 13501 e sono state catalogate come residuo non pericoloso dal Catalogo Europeo dei Residui.
La gamma di pavimentazioni sportive Mondoflex può essere abbinata a Everlay, una lamina in fibra di vetro isolante e stabilizzante che funge da base continua sulla quale installare la superficie sportiva. Everlay è disponibile in tre modelli: A, Protection e High Protection. Everlay A può essere accoppiato con Mondoflex e Mondoflex II e assicura l'isolamento dall'umidità per capillarità con uno spessore minimo. In abbinamento alla superficie Mondoflex, le versioni Protection e High Protection offrono rispettivamente un assorbimento degli impatti equivalente o superiore al 25% e al 35%.
Ecco un altro vantaggio: le lamine Everlay consentono di velocizzare l'installazione della pavimentazione, eliminando i tempi di attesa per l'asciugatura del massetto. Trattandosi di un'installazione di tipo flottante, l'insieme non rimane incollato al massetto, il che prolunga notevolmente la vita utile del prodotto. Everlay rappresenta una soluzione perfetta anche per i sistemi di riscaldamento a pannelli radianti, poiché non agisce da barriera termica.
In queste settimane, MONDO sta installando la sua nuova gamma di pavimentazioni Mondoflex in sei impianti sportivi distribuiti in tutta la Spagna: si tratta degli impianti municipali di Alcúdia (Maiorca), Santa Cruz de Bezana (Cantabria) e Guardo (Palencia), più il nuovo centro della scuola IES Zabalgana di Vitoria-Gasteiz e due strutture appartenenti all'Università Antonio de Nebrija (Madrid).