Ogni vittoria e ogni record raggiunto in gara, sono il risultato di un ottimo allenamento. E perché l’allenamento sia davvero producente, è importante farlo su una pista di atletica adatta.
Così le piste di atletica MONDO si rivelano delle eccezionali superfici dove competere, ma anche dove allenarsi, perché assecondano le esigenze di ogni atleta, ne massimizzano le prestazioni e, grazie a tecnologie innovative, riducono al minimo infortuni e lesioni.
La voce è unanime e internazionale: proprio come quella che arriva, ad esempio, dai College di San Diego e Norwalk in California, dove le piste MONDO hanno da subito svelato il loro potenziale e dimostrato il potenziale di tutti gli atleti.
“Conosci la superficie su cui corrono ai Giochi Olimpici? Questa è la superficie su cui corriamo". Così il direttore del Cerritos College di Norwalk, Chris Richardson, presenta la pista di atletica Mondo, la Sportflex Super X 720, ad ogni nuova recluta.
Diversi chilometri più in là, anche la coach Shelia Burrell dell’Università di San Diego, parla della pista di atletica Mondo Sportflex Super X 720, come della pista su cui “tutti gli atleti più veloci del mondo gareggiano.”
In entrambi i casi, la risposta è univoca: le piste di atletica MONDO permettono agli atleti di allenarsi ad alti livelli, raggiungendo ottimi risultati, nuovi record e riducendo il rischio di infortuni.
Il motivo è da ricercarsi nella combinazione di strati, materiali e tecnologie innovative che realizzano la perfetta sincronia tra velocità, assorbimento degli urti e supporto: tutto quello di cui un atleta ha bisogno quando corre.
Le piste di atletica MONDO sono pensate come un sistema integrato di elementi essenziali e connessi, con risposta biomeccanica uniforme in ogni punto della superficie.
Lo strato superficiale è fatto in gomma vulcanizzata, per assicurare grip ottimizzati e perfetta elasticità; inoltre è caratterizzato da una speciale texture che migliora la resistenza antiscivolo e permette agli atleti sia di utilizzare scarpe prive di chiodi sia di utilizzare chiodi piramidali e ad albero di Natale.
Lo strato inferiore invece, è costituito da un supporto con struttura a nido d’ape che si comprime in tutte le direzioni e assorbe la forza d’urto nel momento in cui il piede tocca la superficie, restituendo un’immediata risposta cinetica, indispensabile per regalare millimetri preziosi alla lunghezza del passo. Inoltre, la compressione del supporto a nido d'ape accorcia il tempo di rolling del piede e questo, insieme al rapido recupero del materiale, migliora ancora di più i tempi di prestazione.
La superficie Mondo offre anche una riduzione del rischio di traumi e affaticamento, perché è sviluppata per rendere confortevole l’allenamento su un materiale morbido ed elastico, e non duro come ci si potrebbe invece aspettare da una pista veloce.
Potersi allenare su una pista di così alto livello ha fatto sì che gli studenti del Cerritos College stabilissero nuovi record e si classificassero a livello nazionale nel 2019. Oltre ad aver permesso all’Università di San Diego di accogliere atleti d’élite e professionisti, per allenarsi sulla loro pista di salto in lungo prima degli incontri ufficiali.
Quando Grover Hinsdale, allenatore di atletica leggera del Georgia Tech University ha detto che gli atleti che si allenano su pista MONDO “non hanno (…) avuto problemi ai piedi, agli stinchi o alle ginocchia” e che la pista “produce ottimi tempi nelle competizioni”, ha espresso il pensiero di tanti altri allenatori e atleti che hanno scelto una pista MONDO per il loro training.
Questo perché le superfici MONDO hanno dimostrato che essere piste veloci non significa essere piste dure e poco confortevoli. Anzi. Essendo fatte in gomma, sono così morbide e reattive da essere ideali per un allenamento quotidiano e sicuro per l’atleta: l’elasticità della superficie è quindi fondamentale per guidare lo sportivo nei movimenti senza sovraccaricare la muscolatura e affaticarlo.
Tuttavia non è questo l’unico motivo ad avvalorare la qualità e la sicurezza degli allenamenti su piste MONDO.
Le piste di atletica MONDO sono ancora più sicure perché sono piste prefabbricate.
Le qualità e le performance biomeccaniche di una pista prefabbricata MONDO sono presenti in modo uniforme su tutta la superficie perché non influenzate dalle condizioni di posa: le risposte biomeccaniche rimangono costanti nel tempo e la loro durata è maggiore.
Le superfici delle piste MONDO sono realizzate in gomma vulcanizzata e sono prive di granuli microplastici parzialmente incorporati che potrebbero staccarsi dalla superficie ed essere immessi nell'ambiente; per questo le piste di atletica MONDO, rispetto ai sistemi in colato che incorporano granuli di EPDM, soddisfano le linee guida proposte per l’utilizzo di microplastiche: tutti i componenti del nostro materiale sono fusi a livello molecolare in un processo di vulcanizzazione, evitando così che si possano disperdere nell’ambiente circostante. Inoltre le superfici MONDO sono anche certificate Greenguard e Greenguard Gold, perché assicurano livelli minimi di emissione di VOC, classificandosi come piste sicure per gli atleti.
Le piste prefabbricate MONDO attraversano anni di utilizzo intenso e costante, offrendo sempre il massimo della resistenza; e dimostrano, tramite la voce di tantissimi atleti, allenatori e professionisti del settore, di essere delle superfici perfette per allenarsi, testare i propri limiti e raggiungere i migliori traguardi.
Contattaci per realizzare la superficie sportiva del tuo impianto di atletica indoor e outdoor.