Progettato, prodotto e certificato in base alle norme della Federazione Internazionale di Atletica Leggera (certificato WA: E-12-0683).
L’asse di battuta è costituito da una struttura metallica su cui poggiano l’assicella per la plastilina e l’asse di battuta vero e proprio, realizzato in legno massello di pino laccato su entrambi i lati per permetterne un doppio utilizzo. L’asse è saldamente avvitato alla struttura metallica, in lamiera di acciaio inox da 3 mm di spessore, opportunamente irrigidita e sagomata utilizzando le tecniche di piegatura più avanzate.
Questa struttura, di dimensioni standardizzate, si inserisce perfettamente nella cassetta di alloggiamento ed è dotata di 6 prigionieri filettati utilizzati per livellare l’asse, oltre che di 2 viti per fissare longitudinalmente l’asse alla cassetta dopo il livellamento, impedendone il movimento durante l’utilizzo. Entrambe le viti sono accessibili dalla parte superiore dell’asse, in modo da poter eseguire il livellamento e il fissaggio senza dover rimuovere l’asse dalla cassetta di alloggiamento.
Interamente realizzata in acciaio inossidabile, viteria inclusa.
Comprende l’assicella per la plastilina AT013, realizzata in legno massello di pino da 10 cm di larghezza e lavorata secondo le norme della WA, ed è dotata di chiave esagonale per regolare il sistema di livellamento.
Questo asse di battuta è compatibile con la cassetta di alloggiamento AT005.