Coppia di canestri da basket progettati, fabbricati e certificati secondo la norma EN-1270 dell’I.B.V. (Istituto di Biomeccanica di Valencia).
Si tratta di un canestro che va fissato a una parete, PIEGHEVOLE manualmente e con sistema di bloccaggio nella posizione d’uso. Ognuno canestro è progettato e realizzato in base alle caratteristiche specifiche dell'installazione in cui verrà utilizzato, per cui il Dipartimento Tecnico di MONDO studia e sviluppa la soluzione più appropriata per ogni progetto.
Realizzato con profilati tubolari di acciaio, è composta delle seguenti strutture principali: telaio posteriore per il fissaggio a parete, due strutture principali ribaltabili e un telaio anteriore per il fissaggio del tabellone e dell’anello.
Il canestro si fissa alla parete mediante il telaio posteriore, di forma rettangolare. Include i punti di snodo delle strutture principali di ribaltamento, oltre al sistema di bloccaggio della posizione del canestro. Si fissa alla parete mediante sei punti di ancoraggio, utilizzando il tipo più adatto per ogni caso a seconda del tipo di materiale che compone la parete (metallico a espansione, chimico, ecc.).
Le due strutture pieghevoli hanno forma di traliccio triangolare e sono realizzate con un profilo a sezione rettangolare, in grado di sostenere tutto il peso del tabellone e i carichi durante l'utilizzo del canestro. Sono collegate sul retro al telaio posteriore della parete e nella parte anteriore al tabellone. Si fissano alla posizione di gioco mediante un sistema di azionamento manuale posizionato su una barra telescopica diagonale che rende rigido l’insieme. Quando il canestro deve essere piegato, il sistema di fissaggio deve essere sbloccato, consentendo così di spostare il tabellone verso la parete.
Il canestro può essere configurato nell'installazione per piegarsi a destra o a sinistra, a seconda delle caratteristiche del padiglione. Per effettuare la chiusura, il sistema di fissaggio viene sbloccato con una delle manovelle fornite con il canestro, mentre l'altra viene utilizzata per azionare una delle strutture pieghevoli, guidando il canestro verso la parete.
Sia il tabellone che l’anello possono essere forniti in diverse opzioni per soddisfare le esigenze del cliente. Il tabellone è inoltre dotato di una protezione inferiore riempitiva per proteggere i giocatori da eventuali impatti durante il gioco.
Il prodotto è verniciato a polvere di poliestere polimerizzata in forno a 200ºC previo sgrassaggio in bagno di fosfatazione a pressione. Tutti gli elementi di unione sono forniti in acciaio zincato.
Nota: per ogni set di canestri vengono fornite due manovelle di chiusura pieghevoli.