Progettata, prodotta e certificata in base alla Normativa della Federazione Internazionale di Atletica Leggera (certificato WA: E-12-0680).
La gabbia è composta da 5 pali verticali, ciascuno fissato a una base di acciaio. La base è dotata di un cassone di lamiera che contiene bidoni di plastica riempiti d'acqua, con una capacità totale di 100 litri, che fungono da contrappeso. Le 5 basi sono collegate tra di loro mediante diverse strutture in acciaio che facilitano il montaggio dell’insieme.
I pali sono realizzati con profilato di alluminio estruso a sezione circolare da 120 mm di diametro e dotati di un canale in cui si fissano i vari elementi ausiliari del palo: il verricello per il sollevamento della rete, le pulegge di rinvio e il golfare situati nella parte superiore a cui si agganciano i tenditori.
La rete (non inclusa) viene appesa mediante ganci in plastica a una serie di profilati in alluminio estruso a sezione quadrata da 80 mm di lato, collegati tra loro. Questo insieme di profilati è chiamato "ferro di cavallo superiore" e presenta 5 punti di aggancio in corrispondenza dei 5 pali della gabbia. A ciascuno di questi punti si aggancia una fune da tiro che si fa passare per il verricello del relativo palo. L'azione coordinata dei cinque verricelli permette di sollevare la struttura a ferro di cavallo e quindi la rete.
Al suolo, la rete è fissata a un altro "ferro di cavallo inferiore" in acciaio, dotato di appositi ganci metallici. Questa struttura include alcuni punti di collegamento con le basi, per evitare che l'insieme rete-ferro di cavallo oscilli se colpito dal disco lanciato.
Non essendo necessaria la costruzione di solette in calcestruzzo per ancorarla, questa gabbia è ideale per essere installata temporaneamente in diverse zone.
NOTA IMPORTANTE: prima di posizionare i pali, è necessario zavorrare adeguatamente le basi utilizzando i bidoni di contrappeso forniti in dotazione.