Ostacolo per atletica leggera con 7 possibili altezze, composto da una base costituita da due montanti a L uniti in parallelo da un tubo orizzontale saldato; i montanti sono realizzati con profilati di acciaio a sezione circolare, curvati a 90º, che ad entrambe le estremità verticali sono dotati di un sistema di posizionamento, per ottenere le diverse altezze della traversa a seconda di come si posiziona la base.
Questo sistema di bloccaggio, di nostra progettazione, è costituito da una molla e un perno, entrambi in acciaio inossidabile, alloggiati in una sede in nylon iniettato inserita all’interno dei tubi. Questo design innovativo si basa sull'intercambiabilità del sistema di supporto della traversa ovvero la parte che funge da base di appoggio in un caso può diventare montante verticale nell'altro, consentendo di ottenere altezze di 520, 600, 670 e 760 mm nella prima configurazione e altezze di 838, 910 e 1000 mm nella seconda.
Questo sistema è costituito da una struttura principale, dal gruppo della traversa e da 2 profilati che fungono da contrappeso. La struttura principale, realizzata con profilati di acciaio a sezione circolare, è dotata dei sistemi di posizionamento sia per la traversa che per i contrappesi. Questi si trovano alle estremità della struttura.
Il gruppo traversa, in legno di pino verniciato come da regolamento, è fissato tramite due elementi speciali in polipropilene iniettato a forma di cuneo, per evitare danni fisici agli atleti. I cunei in polipropilene sono alloggiati nella parte superiore dei profilati di alluminio a sezione circolare che scorrono verticalmente e si bloccano mediante il sistema a perno sopra descritto.
La struttura è verniciata a polveri poliestere polimerizzate in forno a 200 ºC previo sgrassaggio in bagno di fosfatazione a pressione.