Coppia di canestri da basket progettati, fabbricati e certificati secondo la norma UNE-EN 1270 dell’I.B.V. (Istituto di Biomeccanica di Valencia). Sono certificati anche per il Livello 1 (PK243) e il Livello 2 delle competizioni FIBA (Federazione Internazionale Pallacanestro).
I canestri MONDOCUP sono trasportabili con sollevamento e piegatura manuale. Lo speciale design consente due configurazioni diverse: posizione di gioco per la pratica del basket e posizione chiusa per il trasporto e lo stoccaggio quando non viene utilizzato.
Progettato per assorbire gli impatti e le vibrazioni prodotte dalla pratica del basket, è realizzata con profilati strutturali di acciaio formati a freddo. Consiste essenzialmente di: un braccio superiore, due montanti verticali e una base.
Il braccio superiore è realizzato con profilato quadrato irrobustito mediante traliccio. Ci sono diversi codici a seconda dell’ampiezza del braccio del canestro, a seconda del livello di competizione richiesto: 2,25 - 2,52 - 3,25 metri.
I montanti verticali, rafforzati mediante due diagonali laterali, apportano la rigidità e la stabilità necessarie all’insieme. Agendo manualmente sul montante posteriore avviene il movimento di apertura o chiusura del canestro.
La base è dotata di un sistema di scorrimento mediante ruote e dispone dei contrappesi necessari per garantire in ogni momento la stabilità del canestro durante le operazioni di chiusura e apertura nella posizione di uso. Inoltre, è dotato di un sistema automatico di piedi di fissaggio, che entrano in contatto con il suolo solo quando si apre per essere utilizzata.
Il canestro include anche un anello di tipo basculante (PK913) e si può adattare qualsiasi tipo di tabellone della gamma MONDO, sia di cristallo, sia di metacrilato (v. Tabella varianti). Include anche un set di protezioni riempitive per il braccio superiore, il montante anteriore e la base.
NOTA IMPORTANTE: prima dell'uso, i canestri devono essere fissati saldamente al suolo mediante appositi ancoraggi (PK160 e PK161). MONDO fornisce questi ancoraggi separatamente.
Per la scelta del tipo di ancoraggio, bisogna tenere conto delle caratteristiche del pavimento, della soletta e di altri fattori che potrebbero essere determinanti. A titolo orientativo, l'ancoraggio a snodo (PK160) può essere utilizzato indistintamente su pavimenti sopraelevati o meno. L'ancoraggio a tassello espandibile (PK161) è solitamente utilizzato su pavimenti non sopraelevati o dove le caratteristiche della soletta non consentono l'uso di quello a snodo.