Palestre, circoli sportivi, strutture alberghiere: sono sempre più numerose le strutture che scelgono di integrare la disciplina del padel alla loro offerta.
Attualmente sono oltre 8.500 i campi di padel in Italia - con un incremento del 16% nel solo 2023.
Sono aumentati in modo esponenziale anche i tesserati agonistici e i praticanti, molti dei quali trovano nel padel divertimento, attività fisica e un’occasione per fare nuove conoscenze.
Anche per i gestori e i proprietari di strutture si tratta di un investimento con notevoli vantaggi:
La maggioranza delle strutture è dotata di una superficie per campo da padel in erba sintetica, pavimentazione ormai preferita alle resine sintetiche e al cemento.
Partiamo dal presupposto che un manto di erba sintetica per un campo da padel deve essere costruito per il gioco e i giocatori.
Questo significa che la superficie di un campo da padel deve garantire - oltre ai requisiti richiesti dal regolamento di Federazione in termini di durezza, elasticità e rugosità - una serie di caratteristiche idonee alla pratica corretta e sana del gioco:
Per assicurare queste prestazioni, i produttori di erba sintetica per padel hanno sviluppato soluzioni specifiche per il gioco.
Tre sono le tipologie di manti sintetici per campi da padel attualmente disponibili: fibrillati, con filamenti a struttura dritta o con monofilamenti testurizzati.
Questi ultimi rappresentano senza dubbio il top per prestazioni tecniche e risultato estetico.
Si tratta di filamenti realizzati attraverso un processo termico-meccanico - la testurizzazione - che garantisce che i filati mantengano la memoria dimensionale definita e il caratteristico aspetto arricciato.
Nel caso dell’erba sintetica per campi da padel Supercourt XN, sviluppata dai laboratori Mondo in collaborazione con la piu' importanti federazioni e tornei internazionali, il manto è caratterizzato da una combinazione di ben due monofilamenti testurizzati che operano in modo complementare.
Struttura, scanalature e le particolari nervature dei filamenti - con spessore dai 160 ai 250 micron - sono stati definiti attraverso un interessante lavoro di ricerca e sviluppo, per assicurare il miglior rimbalzo della palla e una velocità di gioco ottimizzata.
I filamenti testurizzati sono inoltre progettati per incapsulare la sabbia all’interno del manto, per minimizzare l’usura della fibra e delle palline, garantendo una maggior durata alla superficie.
Sia i monofilamenti dritti che testurizzati vengono tessuti su speciali supporti e infine fissati al backing in propilene tramite resine o poliuretano (materiale da preferire per resistenza e durata).
Terminato questo processo, il manto si presenta sotto forma di rotoli pronti per l’installazione dell’erba sintetica sul campo da padel: un’operazione rapida e semplice, se eseguita da professionisti qualificati.
La corretta manutenzione di un campo da padel in erba sintetica richiede tempi e costi di gestione minimi, a fronte di una superficie “sempre pronta” e accessibile in ogni stagione.
È sufficiente programmare ispezioni regolari e minime azioni di mantenimento della superficie del campo da padel per garantire una qualità di gioco sempre eccellente ed evitare l’insorgere di problematiche estetiche o funzionali.
Questo vale in particolare per i campi da padel outdoor.
Seppur progettati per contrastare in modo efficiente l’azione dei raggi UVB e degli agenti atmosferici, i manti in erba sintetica sono comunque suscettibili all’usura a causa di una serie di fattori variabili:
Le procedure per la corretta manutenzione di un campo da padel consistono in:
Pulizia della superficie del campo da padel
Le strutture con campi di padel sempre puliti e “in ordine” sono senza dubbio quelle di maggior successo. Ai gestori o proprietari della struttura sportiva consigliamo controlli visivi veloci ma frequenti, con l’eventuale rimozione di residui sulla superficie.
Spazzolamento delle superficie
Va eseguito regolarmente per garantire la corretta distribuzione della sabbia, in concomitanza con il controllo della quantità del riempitivo. Un intaso regolare e uniforme garantisce il rimbalzo ottimale della palla su tutta la superficie e, allo stesso tempo, riduce il rischio di infortuni per i giocatori.
Irrigazione del manto
Sapevi che l’acqua è il miglior alleato per la pulizia e il mantenimento della superficie di un campo da padel in erba sintetica? Rimuove le impurità e aiuta a stabilizzare la superficie. Per i campi di padel outdoor, l’azione è svolta dalla pioggia. Al coperto sarà sufficiente un’irrigazione mensile.
Con cadenza semestrale o annuale, in funzione del tipo di manto scelto, è consigliabile programmare interventi di manutenzione straordinaria, in particolare per la decompattazione del riempitivo oltre che per l’ispezione e l’eventuale riparazione delle giunzioni o di elementi usurati.
Per chi volesse approfondire l’argomento, rinviamo all’articolo “Come fare una corretta manutenzione e pulizia di un campo da padel in erba sintetica”.
La durata di un campo di padel dipende dalla qualità del manto erboso, dalle ore di utilizzo, dall’esposizione ad agenti esterni (per i campi di padel outdoor) e soprattutto da una corretta manutenzione.
I fattori su cui si può intervenire per posticipare il rinnovo dell’erba sintetica in un campo da padel sono senza dubbio l’irrigazione costante e il controllo dell’intaso di stabilizzazione.
Una distribuzione uniforme della sabbia silicea sulla superficie del campo di padel protegge il manto dall’azione abrasiva delle scarpe dei giocatori ed evita lo strappo precoce dei filamenti.
I segnali che indicano un’usura della fibra - che potrebbe nel tempo richiedere la sostituzione del manto erboso per il padel - sono presenti sul campo stesso, sotto forma di filamenti o frammenti di fibre distaccati dal manto.
Un altro segnale importante è la riduzione delle prestazioni sportive.
Rimbalzi della palla non ottimali o un grip non uniforme rendono il gioco “più pesante” e sono un rischio non indifferente per la sicurezza dei giocatori durante le azioni.
Quando arriva il momento della sostituzione dell’erba sintetica per un campo da padel, la procedura di rifacimento del campo di padel può avvenire in modo rapido e sicuro, ovviamente con il supporto di personale tecnico qualificato.