L’attenzione costante all’innovazione delle superfici dei campi sportivi porta a un miglioramento delle prestazioni atletiche. Ne è un esempio il gioco del paddle, sport che ha registrato una notevole diffusione negli ultimi anni, dove l’evoluzione e i miglioramenti apportati ai campi sportivi hanno contribuito a portare le prestazioni degli atleti ai massimi livelli internazionali.
L’origine del padel viene spesso fatta risalire a un errore di calcolo progettuale. Nel 1969 l’imprenditore messicano Enrique Corcuera, impegnato nella realizzazione di un campo da tennis all’interno della sua tenuta, misurò in modo poco preciso l’area destinata all’impianto sportivo. Si ritrovò così con un’area di gioco più piccola rispetto a quella richiesta per un campo da tennis regolamentare, che comprendeva inoltre muri eretti in precedenza e chiusure ai lati.
Questo campo ispirò Corcuera nell’ideazione del padel, un nuovo gioco simile al tennis ma con proprie regole, che ben presto si diffuse non solo nell’area latino-americana ma anche nella penisola iberica, grazie alla sua promozione da parte del nobile spagnolo Alfonso di Hohenloe, amico di Corcuera.
Per garantire ai giocatori di padel prestazioni sempre eccellenti, nel tempo anche le superfici di gara sono cambiate. Dai campi originari in cemento lucido o poroso, alle resine sintetiche, fino all’erba sintetica: le superfici di gioco hanno saputo adattarsi alla continua evoluzione delle esigenze di giocatori e sportivi, favorendoli nelle loro prestazioni.
Il manto in erba artificiale si è imposto nel panorama delle superfici per campi sportivi dedicati al padel, perché in grado di garantire confort durante le azioni di gioco ed eccellenti performance. L’innovazione applicata alle superfici in erba sintetica si è infatti concentrata sul miglioramento delle proprietà biomeccaniche della superficie, per ottimizzare la qualità di gioco, nel rispetto della sicurezza degli atleti.
La funzione sportiva nel campo da padel in erba sintetica è migliore se paragonata a quella ottenuta con altre superfici. Per funzione sportiva si intende l’insieme delle caratteristiche biomeccaniche del manto che influiscono positivamente sulle prestazioni dei giocatori, come ad esempio sicurezza e rendimento sportivo.
Lo studio della biomeccanica è alla base dello sviluppo di sistemi in erba sintetica ottimizzati per il padel, che offrono prestazioni sportive più elevate a qualsiasi livello di gioco.
Le prestazioni sportive possono essere distinte in interazione giocatore-superficie in erba sintetica e interazione pallina-superficie in erba sintetica. L’interazione giocatore-superficie, importante per sviluppare superfici che assicurano la riduzione del rischio di infortuni, si valuta con l’analisi dell’assorbimento degli urti, la trazione rotazionale e quella lineare e la deformazione verticale della superficie di gioco che avviene durante le azioni di gioco. L’interazione pallina-superficie si riferisce ai rimbalzi della pallina (verticali e angolari) nel momento in cui questa colpisce la superficie del campo.
La morfologia dei filamenti di erba sintetica per un campo da padel viene sviluppata in maniera specifica, per garantire eccellente assorbimento degli urti e ritorno di energia, assicurando uniformità di rimbalzo sull’intera area di gioco e massimo confort per i giocatori, sia in gara che durante le sessioni di allenamento.
I campi da padel in erba sintetica sono sviluppati per essere in grado di rispettare numerose funzioni tecniche, come la durabilità, cioè il mantenimento delle caratteristiche del campo nel tempo.
La funzione tecnica viene verificata attraverso test sul manto prima della posa. Gli elementi valutati sono molti: la resistenza della fibra allo strappo, il drenaggio dell’acqua, l’invecchiamento delle fibre sintetiche. Dopo la posa della superficie di gioco viene eseguita una nuova serie di verifiche: il test che misura la resistenza ai raggi UV e l’azione dell’invecchiamento climatico, la simulazione dell’usura, la verifica dell’aspetto del materiale di intaso e della deformazione residua.
Le superfici in erba sintetica MONDO per campi da padel vengono realizzate nel centro produttivo e nel laboratorio di Ricerca & Sviluppo MONDO Tufting di Borja (Spagna). In questa sede, MONDO sviluppa i manti sportivi in erba sintetica utilizzati nei migliori centri sportivi e durante le più importanti competizioni internazionali di paddle, come per il circuito del World Padel Tour. Dal 2015 MONDO è, infatti, Fornitore Ufficiale per i manti in erba sintetica del World Padel Tour (o WPT), il più importante circuito di padel al mondo a livello professionistico.
I sistemi in erba sintetica MONDO sono stati i primi ad essere omologati dalla Federazione Spagnola di Paddle. Alla base della realizzazione di campi in erba artificiale specifici per il padel c’è, infatti, una continua ricerca, che si avvale anche della collaborazione con i circuiti sportivi e le federazioni. MONDO fa inoltre parte della CEIP, la Commissione per l’Internazionalizzazione del Paddle e di AIPP, l’Associazione Internazionale Produttori di Paddle.
La continua ricerca di soluzioni che permettano di realizzare campi da padel in grado di offrire prestazioni sportive eccellenti ed elevata qualità di gioco ha reso MONDO uno tra i principali protagonisti dell’innovazione del gioco del padel stesso.
La stretta collaborazione tra MONDO, il World Padel Tour, la Federazione Spagnola di Padel e gli atleti professionisti ha portato nel 2016 allo sviluppo, da parte della divisione MONDO Tufting, di un nuovo sistema in erba sintetica esclusivo per il padel: MONDO STX Supercourt.
Questo nuovo sistema in erba artificiale è in grado di garantire elevate performance di gioco e sicurezza ai giocatori, offrendo allo stesso tempo regolarità di rimbalzo angolare e verticale della pallina. L’efficienza tecnica di STX Supercourt è, inoltre, all’origine della collaborazione con la società americana K-Swiss, punto di riferimento nel mercato delle scarpe da tennis e da padel, per lo sviluppo di nuove calzature per il padel giocato su erba sintetica.
STX Supercourt è un sistema sviluppato esclusivamente per il gioco del padel, composto di un manto costituito da monofibra STX dalla morfologia innovativa, con una nervatura centrale e struttura texturizzata. La nervatura centrale agisce come elemento tenditore della fibra, ottimizza la durabilità della parte più stretta della fibra, mentre lo spessore ridotto e il maggiore diametro della fibra incrementano la velocità della palla sul campo. La speciale morfologia della monofibra STX, inoltre, richiede solo una quantità minima di intaso, pari a meno della metà di quella necessaria per un campo tradizionale. L’intaso di stabilizzazione, costituito da sabbia di quarzo, penetra infatti tra le fibre e, oltre a distribuirsi in maniera uniforme, viene trattenuto in misura maggiore dai monofilamenti.
MONDO STX Supercourt garantisce omogeneità e regolarità di rimbalzo palla sul campo ed è progettato per raggiungere un eccellente equilibrio tra trazione longitudinale e rotazionale (grip), con la massima aderenza alla superficie e sicurezza nelle azioni di gioco. A questa attenzione alla funzione sportiva si aggiunge infine l’aspetto estetico di STX Supercourt: curato in ogni dettaglio e personalizzabile, in grado di garantire identità e rendere riconoscibile ogni singola superficie, palcoscenico di importanti sfide sportive.