La nuova pista di atletica dello Stadio dei Marmi è pronta.
Uno dei luoghi più suggestivi dello sport della capitale italiana, tra il 2023 e le prime settimane del 2024, è stato oggetto di un importante lavoro di restauro e riqualificazione, in vista dei campionati europei di atletica Roma 2024, previsti a giugno.
I lavori per la posa della pista prefabbricata sono iniziati il 7 novembre scorso. Il manto scelto è Sportflex Super X 720.
Scavato cinque metri sotto il livello del terreno circostante, lo Stadio dei Marmi è situato nel quartiere Flaminio, all’interno del Foro Italico; è un anfiteatro all’aperto noto per le sue caratteristiche statue di marmo che lo circondano e che rappresentano diversi sport. L’impianto ha gradinate perimetrali formate ognuna da dieci scalini, realizzate in marmo di Carrara.
Lo Stadio ha una capacità di 5.280 posti a sedere e dal 2014 è stato dedicato a Pietro Mennea, atleta che occupa anche un posto speciale negli annali della personale storia dell'atletica della nostra azienda perché ha stabilito il primissimo record mondiale realizzato sulle nostre piste di atletica.
La ragione di aver preferito il grigio-torba ad altri colori in gamma per la produzione di manti prefabbricati per l’atletica è dovuta alla approvazione della Sopraintendenza ai beni Culturali.
La Sopraintendenza ha optato per lo stesso colore usato nel 1931 quando venne costruito lo stadio.
A quell’epoca non c’erano materiali artificiali per piste di atletica: si usava bruciare la torba, dalla cui combustione si otteneva una cenere grigia che veniva posata a terra; l’effetto è molto simile a quello che oggi possiamo vedere con il nuovo colore della pista.
Qui sotto nella galleria alcune immagini della nuova pista.