Per scegliere la pavimentazione di un impianto sportivo polivalente indoor occorre valutare una serie di fattori, poiché ciascun campo è unico e presenta esigenze specifiche: quali sono le caratteristiche dell'impianto? Quali sport vi si praticano? Quali attrezzature sportive saranno utilizzate? Il campo sarà sottoposto a un utilizzo intensivo?
I responsabili della selezione e dell'acquisto di una pavimentazione multi-sport da interno devono sapere che la normativa EN 14904:2007 regola i requisiti minimi che le pavimentazioni sportive per uso interno devono soddisfare.
Questa normativa garantisce il corretto comportamento biomeccanico e l'adeguata resistenza nel tempo delle pavimentazioni sportive certificate.
La normativa definisce criteri tra i quali, ad esempio, assorbimento degli urti, deformazione verticale, coefficiente d'attrito, rimbalzo del la palla, resistenza agli impatti, resistenza alle impronte, resistenza ai carichi rotanti, reazione al fuoco, ecc.
Di seguito sono illustrati i tre tipi di pavimentazione sportiva da interno elencati nella normativa EN 14904:2007. Le caratteristiche di ognuno dipendono dai materiali impiegati nella loro produzione/struttura finale, che ne determinano il comportamento elastico:
Al momento di scegliere la pavimentazione per un impianto sportivo occorre anche considerare quali sport vi saranno praticati, che tipo di segnature vi saranno dipinte, quali attrezzature verranno utilizzate (porte, canestri, tribune…) e quali ancoraggi saranno installati sotto la pavimentazione.
Alcuni sport, soprattutto in caso di partite ufficiali, devono essere praticati su specifiche pavimentazioni conformi ai rispettivi regolamenti:
Basket di alto livello: pavimentazione in legno fissa o amovibile.
Calcio a 5: pavimentazione in legno o sintetica.
Pallamano di alto livello: pavimentazione in legno o sintetica.
Pallavolo di alto livello: pavimentazione sintetica, in genere amovibile.
La scelta di una pavimentazione sportiva deve tenere conto delle normative vigenti, degli sport da praticare all’interno dell’impianto, del livello delle competizioni e delle attività non sportive da svolgersi. È necessario consultare tutte le persone che utilizzeranno l'impianto (gestori, personale di manutenzione, allenatori e atleti professionisti, proprietari, utenti, ecc.) per verificare che la scelta sia la più adeguata.