Da quando Mr. James Naismith inventò nel 1891 la pallacanestro - in origine il gioco consisteva nell'introdurre una palla in un cesto di mele - le modifiche del regolamento per adattarlo ai nostri giorni sono state molteplici. Nonostante i cambiamenti, lo scopo del gioco rimane lo stesso: fare canestro.
Con il passare degli anni, i canestri sono diventati non solo il sostegno principale dell'anello, ma anche un elemento indispensabile per il campo di pallacanestro. Sapevate però che l'altezza a cui è situata la parte superiore dell'anello è di 3,05 metri con una tolleranza di ±6 millimetri?
Le dimensioni dell'anello sono definite fin nei dettagli: gli anelli devono avere un diametro interno minimo di 450 millimetri e massimo di 459 millimetri. Devono essere fissati saldamente a un tabellone da cui devono essere distanziati di 151 millimetri. Gli anelli sono fabbricati con un pezzo unico di materiale solido con un diametro di 20 millimetri e devono essere verniciati di colore arancione.
Il tabellone del canestro è costituito da un rettangolo di 1,05 x 1,80 metri, con uno spessore minimo di 30 millimetri e i bordi inferiori imbottiti. Nella parte centrale inferiore è situato un rettangolo dipinto di 0,59 x 0,45 metri, più elevato rispetto al tabellone nella parte inferiore di 0,15 metri. L’anello del canestro è fissato al centro del rettangolo interno. Il rettangolo interno è utilizzato per calcolare il tiro e far sì che, urtandolo, la palla entri nel canestro.
Per evitare che il palloneesca dall’anello rimbalzando dopo un tiro centrato, all’anello è agganciata una rete, in 12 punti. La lunghezza minima della rete è di 400 millimetri e quella massima di 450 millimetri. Dalla lunghezza della rete può dipendere in una certa misura la velocità e continuità del gioco.
Anello, tabellone… e pallone. Per le competizioni maschili, il diametro del pallone è compreso tra un minimo di 230 millimetri e un massimo di 240 millimetri, e il peso è compreso tra 567 e 650 grammi; per le competizioni femminili, il pallone deve avere un diametro minimo di 220 millimetri e massimo di 230 millimetri, e infine un peso compreso tra 510 e 567 grammi.