Durante una partita di pallacanestro, un arbitro controlla il tempo di gioco, un altro il tempo di possesso palla e un altro ancora i punti e i falli di ciascuna squadra.
Il basket è uno sport in cui, per seguire il gioco, occorre avere a disposizione molte informazioni. Chiaramente, è fondamentale rimanere aggiornati su tempo di gioco, punti, secondi di possesso rimanenti, falli dei giocatori… Ecco perché gli schermi a LED e i tabelloni elettronici sono essenziali nelle partite di basket.
Niente viene lasciato al caso, per consentire allo spettatore di ottenere e distinguere facilmente tutte le informazioni visualizzate. Gli schermi a LED hanno contribuito a tale scopo, grazie alla possibilità di configurare colori, forme e dimensioni a completa discrezione del cliente.
Un altro fattore che incide notevolmente sulla configurazione dei tabelloni elettronici sono le dimensioni del campo da basket: più questo è grande, più grandi dovranno essere le cifre visualizzate.
Il regolamento della FIBA stabilisce che negli eventi di alto livello devono sempre essere presenti almeno due tabelloni elettronici sempre visibili da parte di giocatori, arbitri e spettatori. Pertanto, è consigliabile installarne uno ad ogni estremità del campo.
Un tabellone elettronico da basket per alta competizione deve mostrare:
Perché tutte queste informazioni siano visibili da qualunque punto del campo, la dimensione delle cifre da utilizzare per ciascuna funzionalità è regolamentata, ad es. 30 centimetri per i punti e il tempo di gioco e 15 centimetri per la dimensione dei cognomi.
Il controllo del tabellone elettronico avviene in modo specifico: un arbitro controllerà il tempo di gioco, un altro il tempo di possesso palla e un altro ancora i punti e i falli di ciascuna squadra. A tal fine si impiegano una serie di console di facile utilizzo da parte dei giudici di gioco, il cui compito è prestare attenzione alle indicazioni degli arbitri ed evitare qualunque errore che possa influire sul risultato finale della partita.