Perché il basket continuasse a crescere e attirare appassionati da tutto il mondo, nel 1993 è nato l'Equipment & Venue Centre della FIBA. Il suo obiettivo? Aumentare la quantità, la qualità e la sicurezza degli impianti sportivi destinati ad ospitare partite di basket, dal livello più basso al più alto. Per soddisfare tutte le aspettative, la FIBA tiene in considerazione le esigenze degli atleti, del pubblico e dei mezzi di comunicazione, che aumentano con il passare del tempo.
Questo organismo della FIBA è incaricato di determinare i criteri di qualità per gli impianti e le attrezzature utilizzate in competizioni di livello 1, 2 e 3, oltre che di approvare l'idoneità di numerosi prodotti destinati ad essere utilizzati durante le gare. I prodotti devono essere esaminati da un istituto di valutazione riconosciuto e qualificato (approvato dall'Equipment & Venue Centre) in base ai requisiti minimi della FIBA. Una volta ricevuta l'approvazione, i prodotti possono presentare il logo dell'Equipment & Venue Centre.
L'Equipment & Venue Centre sviluppa i criteri di qualità per canestri, palloni, tabelloni, sistemi elettrici ed elettronici, sistemi video, sedute e pavimentazioni sportive sintetiche o in legno, ecc. Per adempiere a questo compito, attualmente conta oltre 80 soci ufficiali e collaboratori.
Questo organismo redige le guide per consentire ai responsabili degli impianti sportivi di conoscere i criteri di valutazione dei prodotti e i fornitori approvati, in modo da poter allestire adeguatamente palestre e palazzetti. La FIBA offre anche un supporto a chi volesse trovare un impianto già pronto a ospitare partite di basket di massimo livello.
L'Equipment & Venue Centre della FIBA organizza inoltre periodicamente delle riunioni con i propri soci e collaboratori, al fine di valutare i criteri da seguire o integrare delle novità.