I campi da calcio in erba sintetica di ultima generazione vengono progettati, fabbricati e installati per un utilizzo intenso, continuo e regolare. Tuttavia, devono anche compiere due funzioni imprescindibili: una funzione sportiva e una funzione tecnica. Le caratteristiche del prato e la sua risposta a tali requisiti ne determinano, tra le altre cose, il rendimento e la durata.
La funzione sportiva include le proprietà del manto in erba sintetica che contribuiscono sia a ridurre il rischio di lesioni sia a facilitare le eccellenti prestazioni del giocatore relativamente a rendimento sportivo e spettacolarità del gioco. È importante distinguere tra due aspetti, l'interazione giocatore-manto in erba sintetica e l'interazione pallone-manto in erba sintetica:
La funzione tecnica comprende le proprietà che garantiscono che il manto in erba manterrà il proprio comportamento durante un determinato periodo in funzione dell'ambiente e dell'utilizzo a cui è destinato. È necessario distinguere tra la funzione tecnica dello strato di supporto (o sottofondo) e quella del sistema di erba sintetica in sé. Le prove condotte sullo strato di supporto prendono in considerazione criteri come la capacità di drenaggio, la planarità e il grado di pendenza. Per ciò che concerne la superficie di gioco, alcuni dei test specifici includono: simulazione di usura (Metodo LISPORT), invecchiamento climatico (UV), deformazione residua e mutamento dell'aspetto dell'intaso in granulato di gomma, resistenza delle giunzioni, ecc.
La manutenzione dei manti in erba sintetica con intaso in granulato di gomma non è più difficile rispetto ai manti in erba sintetica tradizionali (con intaso in sabbia di silice), mentre è molto più semplice rispetto alla manutenzione dei sistemi di erba naturale. Nonostante ciò, una manutenzione adeguata, frequente e regolare ne garantirà la funzione sportiva e tecnica.