L’edilizia scolastica è un contesto privilegiato per la realizzazione di campi polivalenti o di impianti multisport, capaci di offrire a studenti e insegnanti strutture complete, dove poter praticare in maniera adeguata discipline sportive anche molto diverse tra loro e numerose attività collaterali (corsi pomeridiani, assemblee studentesche ecc.).
Pavimentazioni e attrezzature di queste strutture si trovano, inoltre, a dover rispondere spesso a esigenze di natura differente. Questi impianti, infatti, non sono utilizzati solo da studenti e insegnanti, ma possono essere condivisi anche con squadre amatoriali e professionistiche e utilizzati così in maniera più intensiva. Allo stesso modo, queste strutture possono ospitare eventi culturali, mostre o manifestazioni.
È opportuno distinguere tra due principali tipologie di struttura sportiva, che solitamente possono essere associate all’ambito dell’edilizia scolastica: l’impianto sportivo polivalente e l’impianto multisport.
Un impianto sportivo polivalente o polifunzionale è una struttura versatile nell’utilizzo, progettata per ospitare sia attività di tipo sportivo, che attività di altra natura: dalla mensa scolastica a eventi di intrattenimento, come mostre e fiere, concerti musicali, rappresentazioni teatrali o scolastiche. Non è raro, infatti, che mostre del libro, recite scolastiche o saggi di danza, vengano organizzati all’interno di impianti sportivi scolastici, che diventano così luoghi di incontro e di condivisione.
Un impianto multisport, invece, è progettato principalmente per offrire all’utenza (sportivi professionisti o amatori, studenti, atleti) la possibilità di praticare discipline differenti all’interno di uno stesso spazio. Queste strutture sportive devono soddisfare esigenze e requisiti di sport anche molto differenti tra loro.
Le palestre scolastiche sono un chiaro esempio di impianto sportivo polivalente e di impianto multisport. A queste due strutture possiamo affiancare anche i palazzetti municipali, talvolta utilizzati come palestra scolastica in alcune realtà.
Per propria natura, questa tipologia di impianti sportivi viene spesso utilizzata da un’utenza eterogenea e può pertanto ospitare attività non solo sportive, ma anche culturali, ludiche e ricreative. Si rivela, dunque, fondamentale, durante la progettazione di un impianto polivalente o di un impianto multisport, sia in caso di nuove realizzazioni, che per interventi di ammodernamento di palestre esistenti, considerare la pavimentazione e le attrezzature che si andranno ad installare. Per quanto riguarda la pavimentazione, in particolare, sarà necessario considerare l’eterogeneità d’uso di queste strutture, per orientarsi verso pavimentazioni sicure, durature, facili da pulire e da manutenere, in grado di sopportare sollecitazioni non solo di carattere sportivo.
La scelta e la realizzazione di pavimentazioni sportive per palestre scolastiche e impianti sportivi in Italia viene disciplinata dalla normativa UNI EN 14904:2006 con titolo “Superfici per aree sportive - Superfici multi-sport per interni - Specifiche”. Questa è la principale norma in vigore che specifica i requisiti delle superfici per impianti multi-sport per interni (lo standard europeo è, infatti, stato recepito anche dalla normativa italiana).
Per scegliere la pavimentazione sportiva più adatta alla propria struttura indoor sarà importante, per progettisti e architetti, considerare:
Dopo aver definito questi elementi, e dopo un eventuale confronto con l’utenza che utilizzerà la struttura (dagli allenatori agli atleti, fino ai gestori dell’impianto), sarà importante valutare le differenti tipologie di pavimentazione in commercio. La già citata normativa EN-14904-2007, identifica tre principali tipologie di pavimentazione sportiva adeguata al caso:
Le pavimentazioni sintetiche Point Elastic si distinguono per la loro versatilità e per la limitata necessità di interventi manutentivi e possono essere la soluzione ideale in caso di strutture multisport polivalenti.
Le superfici sportive resilienti in gomma vulcanizzata presentano alcuni vantaggi che le rendono particolarmente adatte all’utilizzo nelle strutture sportive multisport polivalenti, in particolare:
MONDO collabora con architetti e progettisti, affiancandoli nella scelta della migliore pavimentazione sportiva per palestre a uso scolastico. Due concreti esempi di collaborazioni di successo sono le realizzazioni del Gymnase di Dieppe e delle scuole pubbliche di Oklahoma City.
Il nuovo impianto sportivo scolastico polivalente di Dieppe, inaugurato nel 2014, ospita una palestra polivalente con pavimentazione sportiva in gomma MONDO, scelta per le sue caratteristiche tecniche di resilienza, solidità e resistenza all’usura. Questa pavimentazione sportiva MONDO si distingue non solo per le proprie caratteristiche tecniche, ma anche per il rispetto per l’ambiente (MONDO ha certificato le proprie pavimentazioni sportive indoor in gomma con l’EPD - Environmental Product Declaration) e per la facilità di manutenzione, che si traduce in un minimo impegno in termini di manutenzione ordinaria.
MONDO si è rivelata un partner di rilievo anche nella realizzazione delle nuove palestre per le scuole pubbliche della città di Oklahoma City. La consulenza dei tecnici MONDO ha guidato i progettisti verso la scelta di superfici in gomma vulcanizzata, più economica, sostenibile e di più facile manutenzione rispetto alle iniziali richieste di pavimentazioni in legno o PVC. Le superfici sportive in gomma vulcanizzata MONDO rispondono appieno alle esigenze degli architetti: si tratta di superfici di qualità, resistenti all’usura e semplici da manutenere, che possono essere facilmente personalizzabili, sia abbinando diversi colori, che realizzando loghi su misura.
MONDO collabora con progettisti, architetti, ingegneri e designer per lo sviluppo, la fornitura e l’installazione di superfici e pavimentazioni sportive in grado di rispondere alle specifiche esigenze progettuali dei complessi sportivi scolastici.
Stai progettando un impianto sportivo polivalente o un impianto multisport e cerchi maggiori informazioni sulle superfici e pavimentazioni più adatte al tuo progetto?
Contatta MONDO per parlare con un consulente tecnico-commerciale.