Le prestazioni di una pavimentazione sportiva non dipendono soltanto da un'adeguata progettazione industriale e dall'impiego delle materie prime migliori: perché il risultato sia assolutamente soddisfacente, la sua corretta installazione deve avvenire da parte di professionisti appartenenti ad aziende di comprovata esperienza e in conformità con le indicazioni del produttore.
Un esempio emblematico è rappresentato dall'installazione di manti in erba sintetica in un campo da paddle. Trattandosi di un impianto sportivo di piccole dimensioni, molti distributori offrono servizi di montaggio del campo o di sostituzione della pavimentazione al termine della sua vita utile. Tuttavia, l'importanza di una corretta installazione è talmente determinante da far sì che un ottimo prodotto, installato scorrettamente, possa non garantire le prestazioni dichiarate nella scheda tecnica, compromettendo inoltre la sua durata e la garanzia del produttore.
Un'installazione professionale assicura anche l'adeguata funzione sportiva e tecnica del manto sintetico, proprietà che influiscono su rendimento dei giocatori, rischio di lesioni e capacità della superficie di continuare a offrire le massime prestazioni.
Nel vasto panorama di pavimentazioni sportive presenti sul mercato, la procedura di installazione di un sistema in erba sintetica per campi da paddle può considerarsi una delle più semplici dal punto di vista tecnico. Tuttavia, il rispetto dell'ordine di installazione e la massima cura dei dettagli possono fare la differenza.
Questo video illustra tutte le fasi e gli aspetti da tenere in considerazione durante l'installazione di erba sintetica in un campo da paddle.