Dopo la prolungata fase di stop delle attività sportive e la conseguente temporanea chiusura di numerose strutture come misura preventiva alla diffusione di Covid-19, molti centri sportivi si stanno attivando per la riapertura.
Finalmente, anche le strutture sportive hanno iniziato a pianificare la ripresa delle attività, considerato che in molti paesi europei ospiteranno anche i campi estivi giovanili. Quali sono allora gli interventi manutentivi da eseguire sui campi in erba sintetica, prima dell’imminente avvio?
Per riportare i campi in erba sintetica alle condizioni ottimali dopo diverse settimane di chiusura, è indispensabile attuare specifiche operazioni di manutenzione di base.
La prima fase è l’ispezione preventiva, che comprende la revisione di tutto il campo per stimare l’entità degli interventi manutentivi necessari. Si valutano in questa fase non solo le condizioni del manto sintetico, ma anche il sistema di irrigazione, lo stato delle linee di segnatura del campo e il sistema di ancoraggio delle reti per garantire la sicurezza dell’area di gioco.
Segue la manutenzione vera e propria, che si articola in specifici interventi:
Queste operazioni di manutenzione, da svolgersi nel rispetto delle raccomandazioni del produttore e dell’installatore del manto sportivo, vengono affiancate da una serie di indicazioni utili per preservare nel tempo le proprietà del manto in erba sintetica.
È da evitare, infatti, il deposito prolungato di materiali pesanti sulla superficie e il transito sul manto in erba sintetica con veicoli o macchinari pesanti. La marcatura delle linee di segnatura non deve, inoltre, essere eseguita con prodotti utilizzati solitamente per l’erba naturale (vernici spray, calce, prodotti aggressivi per il polietilene e/o polipropilene) ed è vietato gettare prodotti infiammabili sul manto artificiale (sigarette accese, petardi, ecc.).
La manutenzione del campo in erba sintetica comprende anche la pulizia delle macchie presenti sulla superficie e sui filamenti del manto. Gran parte delle macchie presenti sul manto di erba sintetica è classificabile tra le macchie a base acquosa, che possono essere facilmente eliminate utilizzando una soluzione diluita di detergente non abrasivo e neutro.
manutenzione e pulizia eseguibili direttamente dal gestore del campo, come: la spazzolatura del manto con mezzi meccanici, la pulizia delle superficie di gioco con spazzafoglie e la pulizia dell’erba per la rimozione di eventuali residui organici e macchie presenti sui filamenti.
Altre operazioni, tra cui qualsiasi intervento di sanificazione del terreno di gioco, devono invece essere eseguite da personale tecnico qualificato, ad esempio: la decompattazione del granulato, il ripristino dell’intaso prestazionale, la verifica delle condizioni del sistema di irrigazione e delle proprietà sportive del manto, la spazzolatura delle fibre, la pulizia e l’igienizzazione del campo in erba sintetica, comprese aspirazione e detergenza.
Dopo la ripresa delle attività sportive, i differenti interventi di manutenzione (che solitamente si suddividono in manutenzione ordinaria e straordinaria) devono essere eseguiti secondo necessaria cadenza: settimanale, quindicinale, mensile o annuale.
Per un approfondimento sulla corretta manutenzione del campo in erba sintetica, leggi l’articolo dedicato.
Per ogni dubbio o specifica richiesta è possibile contattare direttamente MONDO.