La pratica sportiva nel territorio italiano è in aumento: i dati relativi alla pratica continuativa nelle diverse regioni rivela infatti un incremento del 5,1% fra il 2013 e il 2016 nella sola area del Nord-ovest; la stessa indagine dimostra inoltre un aumento del 2,3% osservato nelle regioni meridionali (Fonte: ISTAT, Aspetti della vita quotidiana).
Nelle conclusioni del documento, l’ISTAT riconosce che la pratica delle attività sportive deve essere sostenuta da un impegno costante nella promozione dello sport, con misure che contrastino la vita sedentaria.
MONDO ha progettato una soluzione modulare in grado di rispondere a queste esigenze in maniera pratica: il mini impianto sportivo polivalente. Definiamone a seguire anatomia e finalità.
Un mini impianto sportivo MONDO è un insieme di moduli sportivi personalizzabili, installati all’aperto e finalizzati ad arricchire e valorizzare un’area urbana designata alla pratica delle attività sportive. Ogni modulo, che corrisponde a una vera e propria unità progettuale di dimensioni conformi alle Normative Federali, viene sviluppato per la pratica di una o più specifiche discipline sportive e include pavimenti sportivi e attrezzature sportive che fanno parte della gamma dei prodotti MONDO.
I moduli per mini impianti sportivi MONDO sono progettati per essere collocati in aree custodite o non custodite, in base alle modalità di utilizzo e alla necessità di movimentazione delle attrezzature in esse presenti. Approfondiamo nel dettaglio ciascuna tipologia.
Scuole, oratori, impianti sportivi pubblici e holiday resort sono alcuni tra i più diffusi esempi di ambienti custoditi che possono ospitare i moduli progettuali per mini impianti sportivi. L’area custodita si presta ad ospitare qualsiasi tipologia di modulo sportivo.
La regolamentazione degli accessi e la presenza di personale di supporto nelle aree custodite, permette di ospitare attrezzature amovibili e allestire zone dedicate alla pratica di sport che necessitano, seppure in minima parte, di interventi manutentivi, come l’area per il salto in lungo. La presenza di personale di supporto può inoltre rivelarsi indispensabile per effettuare in sicurezza operazioni sulle attrezzature per il singolo sport, come il montaggio/ smontaggio della rete da volley.
Parchi pubblici e aree verdi o balneari sono luoghi di aggregazione aperti al pubblico, dove non tutti i moduli per mini impianti sportivi possono essere installati. In questi ambienti autogestiti e ad accesso libero non è previsto personale ausiliario e questo impedisce l’installazione di attrezzature la cui gestione comporta obbligatoriamente la presenza di addetti dedicati, incaricati ad esempio della movimentazione di componenti.
MONDO ha però sviluppato numerosi moduli per mini impianti sportivi per spazi incustoditi, come ad esempio i moduli per calcetto, pallamano, volley, basket, che non prevedono la presenza obbligatoria di personale di sorveglianza e ausiliario.
Facilitare l’accesso alla pratica sportiva è uno degli obiettivi che ha spinto MONDO a puntare allo sviluppo dei mini impianti sportivi polivalenti. Questo tipo di soluzione sportiva offre numerosi vantaggi, sia da un punto di vista di installazione e manutenzione, che da un punto di vista dei diretti fruitori.
I moduli per i mini impianti sportivi possono essere combinati in fase di progettazione dell’impianto per soddisfare le esigenze del committente, nel rispetto delle dimensioni e delle esigenze dell’area urbana in cui saranno ospitati. I costi di realizzazione, gestione e manutenzione dei mini impianti sportivi polivalenti sono ridotti. I mini impianti sportivi, per esempio, non richiedono molte infrastrutture, come parcheggi e spogliatoi, obbligatori nel caso di strutture sportive di dimensioni tradizionali.
A questo si associa l’istituzione, da parte del Governo, del fondo “Sport e periferie” che si pone l’obiettivo di realizzare interventi edilizi per l’impiantistica sportiva, volti al “recupero e alla riqualificazione degli impianti esistenti” e ha come finalità “il potenziamento dell’agonismo, lo sviluppo della relativa cultura, la rimozione dei principali squilibri economico-sociali e l’incremento della sicurezza urbana”.
La progettazione dei mini impianti sportivi polivalenti è frutto di uno studio attento, basato sulle necessità e le attitudini degli sportivi, a partire dall’ambiente giovanile. I mini impianti sportivi contribuiscono alla diffusione della pratica di molti sport, perché nella stessa area possono essere ospitate attrezzature dedicate a discipline sportive differenti.
Un altro vantaggio dei mini impianti sportivi è l’utilizzo delle pavimentazioni sportive MONDO: superfici sintetiche prefabbricate in gomma in grado di garantire il massimo confort e realizzate con materiali che non rilasciano sostanze tossiche nel terreno, non intaccando di conseguenza le falde acquifere.
Le pavimentazioni sportive sono quindi più sicure sia per gli utilizzatori che per l’ambiente e sono inoltre certificate GREENGUARD, grazie ai loro minimi valori di emissioni di VOC.
Realizzare un impianto polivalente in un’area urbana apre alle realtà sportive del territorio e permette di sfruttare spazi verdi o zone abbandonate, coinvolgendo un’ampia fascia di utenti, senza distinzione di genere e d’età. Puoi trovare altri elementi a sostegno della costruzione di un centro sportivo polivalente nell’articolo dedicato.
Far rifiorire un centro urbano significa dare spazio al benessere e realizzare spazi aperti al pubblico, che promuovono la diffusione dello sport contro la sedentarietà, a qualunque livello sociale.
Riqualificazione di un impianto di atletica outdoor. Tipologie, vantaggi e benefici. Scarica l’e-book.