Immagine: @World Athletics
Mentre le tradizionali cerimonie di premiazione di fine anno dell'atletica si avvicinano, il virtuoso del salto con l'asta Mondo Duplantis è il favorito per ricevere gli onori quando i riconoscimenti saranno assegnati sia da European Athletics che dalla World Athletics.
La superstar svedese ha concluso la sua stagione 2024 che lo ha visto gareggiare in 15 competizioni, indoor e outdoor.
Durante l'estate, Duplantis ha stabilito tre record mondiali e tutti su piste di atletica Mondo.
Altre imprese degne di nota di Duplantis durante l'anno includono:
Come per tutti e tre i suoi record mondiali nel 2024, anche questo trio di trionfi è stato ottenuto sulle piste di atletica Mondo e Duplantis ha spesso reso omaggio alla superficie sportiva per l'atletica su cui ha eccelso negli anni. Durante il suo anno da re incontrastato della sua disciplina, non meno di nove delle sue gare si sono realizzate su piste di atletica Mondo.
Duplantis ha portato il suo bottino di carriera a un record senza precedenti di 91 volteggi da sei metri, con 12 dei suoi 17 salti riusciti a quell'altezza nel 2024 su piste Mondo.
È indiscutibile che Mondo Duplantis, probabilmente l'atleta più riconoscibile e conosciuto a livello internazionale della sua generazione, gareggi bene sulle piste di atletica prodotte dal suo omonimo italiano.