Il gruppo Mondo ottiene la certificazione del proprio Sistema di Gestione dell’Energia secondo lo standard ISO 50001 con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni energetiche coinvolgendo l’intera azienda.
La certificazione è stata rilasciata da DNV, uno dei principali enti di certificazione al mondo, dopo una verifica completa del sistema di gestione dell’energia in tutti gli aspetti dell’attività aziendale, conforme alle migliori pratiche internazionali secondo lo standard ISO 50001.
ISO 50001 è lo standard internazionale che aiuta il gruppo Mondo a gestire in modo efficiente l'energia che consuma. Fornisce le linee guida per la creazione di un sistema di gestione dell’energia all’interno dell’azienda con l’obiettivo principale di consentire l’implementazione di misure per migliorare l’efficienza energetica, ridurre i costi energetici e diminuire gli impatti ambientali come le emissioni di gas serra.
Lo standard ISO 50001 è stato sviluppato da esperti degli organismi nazionali di standardizzazione di oltre 60 paesi membri ISO, con l'obiettivo di garantire coerenza e validità delle prestazioni energetiche in tutto il mondo.
Lo standard contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – SDGs dell’Agenda 2030 nei punti:
Da anni, Mondo Sport&Flooring si impegna nella progettazione, produzione e fornitura di soluzioni sportive sicure per atleti e strutture sportive, con una particolare attenzione all'ambiente. Attraverso una serie di iniziative, l'azienda si dedica alla creazione di prodotti sostenibili, dall'inizio alla fine del ciclo di vita, con l'obiettivo di diventare leader nella sostenibilità entro il 2024.
Mondo pone la massima importanza alla sicurezza degli atleti, alla protezione dell'ambiente e al benessere delle strutture in cui i prodotti vengono installati. L'impegno per la sostenibilità inizia fin dalla fase di design, passando per la selezione delle materie prime e l'adozione di fonti di energia rinnovabile per gli impianti, fino allo smaltimento e al riciclo delle pavimentazioni.
L'approccio di Mondo alla sostenibilità si basa sull'utilizzo di materie prime provenienti da filiere naturali, l'impiego di energie rinnovabili e l'applicazione di strumenti di Ecodesign nella concezione delle proposte per i clienti.