Sia la Federazione Internazionale di Pallamano che la Federazione Europea hanno già regolamentato l'uso dei pulsanti elettronici per gestire i time-out delle squadre. Questo sistema facilita l’immediatezza e l’interconnettività.
Nelle partite di pallamano, i time-out di squadra vengono spesso utilizzati durante le partite come interruzione strategica del tempo di gioco. Tradizionalmente, questi timeout di squadra vengono richiesti utilizzando un cartellino verde che l'allenatore posiziona sul tavolo di controllo davanti al cronometrista, e possono essere richiesti solo se la propria squadra è in possesso di palla. Queste sospensioni vengono assegnate immediatamente a condizione che la squadra non perda la palla prima che il cronometrista abbia avuto il tempo di fischiare. Immediatamente dopo, gli arbitri confermano questa sospensione, il cronometrista inizia a controllarne la durata su un orologio separato e, dopo 50 secondi, emette un segnale acustico indicando che il gioco deve essere ripreso entro 10 secondi. È possibile richiedere un totale di tre time-out durante ogni partita, ma anche il momento della loro richiesta è regolamentato ed è punibile se effettuato in modo errato.
Questo è il sistema tradizionale, ma la pallamano non è, tutt'altro, uno sport estraneo ai progressi tecnologici. I pulsanti elettronici di timeout della squadra sono arrivati a sostituire le carte verdi e sono una novità relativamente recente, ma si prevede che si consolideranno a tutti i livelli. I suoi vantaggi rispetto alle carte tradizionali sono molteplici: vengono premute direttamente dall'allenatore - sollevando gli ufficiali di campo dal dover essere consapevoli del momento stesso in cui viene richiesto un time-out - e sono sincronizzate con altoparlanti e segnali luminosi. Con i pulsanti il processo di richiesta del timeout della squadra è più agile (si elimina la necessità dell'intervento umano da parte del tavolo e degli arbitri) e tecnologico, poiché questi dispositivi possono essere sincronizzati con il resto dell'elettronica del padiglione. Inoltre sono più precisi e si evitano ritardi o malintesi.
Questi pulsanti sono solitamente posizionati all'altezza dei fianchi su una struttura a forma di colonna e ogni squadra ne ha uno su ciascun lato del tavolo. Quando un allenatore li preme, il tempo del tabellone si ferma immediatamente, un clacson suona per avviare il timeout della squadra (contemporaneamente inizia il conto alla rovescia) e, 10 secondi prima dello scadere del minuto, il clacson suona di nuovo, che si sente ancora una volta alla fine del minuto di tempo. Il sistema è sincronizzato con i tempi della partita, ma le sue possibilità vanno ben oltre: ad esempio, il conto alla rovescia potrebbe essere seguito anche dai videotabelloni presenti nel padiglione.
La possibilità di utilizzare questi pulsanti elettronici al posto delle carte verdi è una questione già regolata sia dalla Federazione Internazionale di Pallamano (IHF) che dalla Federazione Europea di Pallamano (EHF). La prima volta che questo sistema è stato utilizzato in un torneo di alto livello è stato nel 2018, durante la Final Four femminile EHF tenutasi quell'anno a Budapest. Da allora, è stato utilizzato in molte competizioni d'élite e il suo livello di implementazione conferma che è destinato a durare: nella riunione della Commissione Competizioni EHF tenutasi lo scorso marzo si è affermato che il 95% delle squadre maschili e femminili che partecipano in Champions League ed Europa League usano già il bottone. “La stagione 23/24 è stata la prima in cui è stato implementato ed è stata considerata un test affinché tutti i club coinvolti potessero utilizzarlo. Dalla stagione 24/25 verranno imposte sanzioni in caso di mancato utilizzo", si legge nella nota. In Spagna La prima apparizione di questo sistema in una competizione ufficiale è avvenuta nel giugno 2022, durante la celebrazione della 32esima Coppa Sacyr Asobal nel Padiglione Príncipe Felipe a Saragozza. Da allora, questa tecnologia continua ad essere implementata in sempre più padiglioni e presto diventerà parte della vita quotidiana di ogni partita di pallamano.