L’atletica leggera può essere praticata sia in strutture all’aperto, sia all’interno di impianti realizzati totalmente al coperto. Come per gli impianti outdoor, anche la progettazione e la realizzazione di impianti di atletica indoor destinati ad ospitare competizioni ufficiali, devono fare riferimento alle indicazioni presenti nel manuale World Athletics “Track and Field Facilities Manual”, il cui completo aggiornamento è previsto nel 2021.
Scopriamo insieme le diverse tipologie di piste per impianti di atletica indoor e le loro principali caratteristiche.
Le piste di atletica per impianti indoor possono essere classificate in due macrocategorie:
Le piste con curve inclinate possono essere suddivise a loro volta in due tipologie: piste a inclinazione fissa e piste a inclinazione variabile. Vediamo nel dettaglio le differenze.
Le piste con curve a inclinazione fissa sono idonee per le gare di atletica e per la pratica di allenamenti a livello professionistico; il loro utilizzo è invece sconsigliato agli atleti amatoriali. Le piste di atletica indoor con curve a inclinazione fissa vengono suddivise in 4 distinte tipologie:
Le piste mobili, smontabili e permanenti con strutture metalliche, a differenza delle piste permanenti in cemento e asfalto, non richiedono interventi di edilizia, né in fase di costruzione né durante lo smantellamento, e garantiscono una risposta elastica adeguata a confort e performance atletiche migliori.
Le piste a inclinazione idraulica variabile sono l’evoluzione delle piste con curve inclinate: la struttura della pista, realizzata in acciaio e pannelli in legno, è permanente e il movimento idraulico delle curve viene regolato da un sistema PLC, per impostare l’inclinazione secondo i parametri World Athletics. Grazie alla struttura completamente a scomparsa, in posizione di riposo la pista può essere posizionata a filo con la pavimentazione esterna: questo permette di ospitare all’interno dello stesso impianto eventi sportivi collaterali e manifestazioni extra sportive. A differenza di una pista smontabile, la pista a inclinazione idraulica variabile elimina i costi di stoccaggio e azzera costi e tempi di montaggio e smontaggio. Le piste con curve a inclinazione idraulica variabile sono adatte alle competizioni e all’allenamento professionistico e amatoriale, indipendentemente dall’età e dal livello di preparazione atletica, perché è possibile impostare l’inclinazione delle curve anche ad altezze intermedie.
La superficie della pista di atletica indoor può essere pavimentata con sistemi colati in opera oppure con manti prefabbricati. Per quanto riguarda i manti prefabbricati, vale la pena ricordare alcuni vantaggi che li rendono ideali per la pratica delle discipline di atletica “in sala”:
Una pavimentazione prefabbricata in gomma è la soluzione ottimale per il rivestimento della pista negli impianti di atletica indoor, anche dal punto di vista della qualità dell’aria e della sicurezza. In un impianto totalmente al coperto, infatti, evitare la potenziale esposizione degli atleti (e del pubblico) ai composti volatili è di primaria importanza.
Le piste prefabbricate MONDO sono certificate GREENGUARD Gold, questo le rende tra le più idonee per gli impianti indoor, perché assicurano livelli di emissioni di VOC minimi. Le pavimentazioni prefabbricate in gomma sono, inoltre, conformi alla normativa europea (EN 130501), che classifica e certifica il comportamento al fuoco dei materiali da costruzione.
Vuoi conoscere maggiori dettagli sulle soluzioni MONDO per gli impianti di atletica indoor? Contatta il team tecnico.