Il Gruppo Mondo continua a perseguire con impegno il progetto aziendale della lotta al cambiamento climatico e la strategia di tutela ambientale producendo pavimentazioni sportive sostenibili. Prova ne è la collaborazione nata con TUV AUSTRIA ITALIA S.p.A., Ente terzo e indipendente che opera nel campo della certificazione ambientale di prodotto e che fa dell’attenzione all’ambiente una delle sue missioni primarie.
Mondo S.p.A. si è affidata a TUV AUSTRIA ITALIA S.p.A. per attestare le prestazioni ambientali del suo prodotto con la certificazione di conformità ambientale della pista di atletica SPORTFLEX SUPER X 720
Sportflex Super X 720 è la superficie per piste di atletica dedicate alla competizione e all'allenamento certificata OK recycled da TUV AUSTRIA con il 41% di contenuto di riciclato.
Tale certificazione comunica in maniera chiara, trasparente e affidabile le performance ambientali della filiera produttiva di Mondo in quanto convalidata da un organismo di terza parte indipendente.
Lo schema OK recycled certifica il contenuto di materiale riciclato all’interno di un prodotto sulla base di un sistema di tracciabilità.
Esso è applicabile a qualsiasi tipo di materiale (come ad esempio plastica, alluminio, tessuti, carta e pelle) e a qualsiasi prodotto che utilizza materiale riciclato durante il processo produttivo.
La struttura dello schema di certificazione è stabilita dalla norma ISO 14021, lo standard internazionale che specifica i requisiti per le asserzioni ambientali auto-dichiarate effettuate dalle imprese per i loro prodotti, descrive una metodologia generale di valutazione e definisce regole per una comunicazione corretta
L’iter certificativo si compone di due fasi:
L’obiettivo dello schema è quello di incoraggiare l’uso ecologico dei materiali e fornire credibilità alle asserzioni ambientali.
La certificazione OK recycled, ottenuta da Mondo, rappresenta un tassello cruciale per tutte le aziende che hanno adottato una produzione sostenibile e intrapreso non solo un processo virtuoso di cambiamento ma soprattutto un’azione concreta e consapevole a favore della tutela ambientale.