Le superfici prefabbricate Mondo prodotte nello stabilimento di Gallo d’Alba hanno contribuito a migliorare la qualità e le prestazioni di milioni di atleti negli anni.
Una storia di sport e ricerca, sempre al fianco degli atleti e delle federazioni internazionali; alcune testimonianze di questa filosofia posso essere lette in queste pagine.
Mondo è diventata partner della Federazione Internazionale di atletica leggera nel 1987 ed è stata confermata Fornitore Ufficiale delle Piste di Atletica di World Athletics fino al 2024.
Una collaborazione importante, basata sul comune obiettivo di migliorare gli standard prestazionali e l’attenzione alla qualità e alla sicurezza delle piste di atletica.
Mondo è stata, infatti, la prima azienda del settore ad ottenere la certificazione di World Athletics per le sue superfici e attrezzature per l’atletica leggera, utilizzate nelle più importanti competizioni internazionali, come i World Athletics Championships
World Athletics Championships Outdoor in cui Mondo ha fornito i suoi prodotti:
Indoor World Athletics Championships in cui Mondo ha fornito i suoi prodotti:
Mondo progetta le sue piste lavorando fianco a fianco con gli atleti che le utilizzeranno: capire ciò di cui hanno bisogno, permette di sviluppare soluzioni che rispondano alle esigenze reali degli sportivi, per aiutarli a migliorare le performance personali, assicurando loro contemporaneamente sicurezza e confort.
Durante il progetto “Human Perception Test”, ad esempio, Mondo ha collaborato con il Team dei Velocisti Italiani di Torino per testare le nuove superfici per le ripetute e l’allenamento intensivo. I 6 campioni italiani coinvolti (Federico Cattaneo, Massimiliano Ferraro, Davide Manenti, Diego Marani, Diego Aldo Petterossi, Wanderson Polanco) hanno effettuato allenamenti completi su 4 corsie identiche per aspetto e dimensioni, ma realizzate con diverse superfici sintetiche, con diversi valori di assorbimento degli urti (come previsto da regolamento World Athletics, dal 35 al 48%).
I feedback dei sei campioni che si sono prestati a questi test “al buio” hanno confermato a Mondo che le superfici sviluppate erano davvero adatte alle destinazioni d’uso per cui sono state progettate.
Mondo ha da sempre orientato la propria ricerca verso lo sviluppo di superfici studiate, progettate e realizzate in funzione del livello di performance atletica dei loro utilizzatori.
Questa filosofia di sviluppo “Performance Driven” ha come finalità quella di offrire a ciascun atleta la superficie migliore secondo il suo livello di performance. La gamma dei prodotti Mondo comprende infatti soluzioni diverse, realizzate in funzione della tipologia di impianto e delle prestazioni degli atleti che lo utilizzano.
Tutte le piste di atletica Mondo soddisfano i requisiti prestazionali dettati dalla World Athletics e sono conformi alla norma europea EN 14877:2013.
MONDOTRACK WS è la pista di atletica Mondo dedicata agli impianti per l’alta competizione, installata anche presso lo Stadio Olimpico di Tokyo 2020.
È la soluzione Mondo che riunisce le più avanzate tecnologie di prodotto brevettate.
La pista garantisce un assorbimento degli urti del 38%, presenta uno spessore di 13,5 mm ed è adatta per chiodi di 12 mm di lunghezza (6/9 mm consigliati).
Lo strato superiore integra gli innovativi granuli TY, progettati per ottimizzare la deformabilità della pista e per potenziare così il ritorno di energia nella fase di spinta, garantendo però i valori di assorbimento degli urti.
La goffratura superficiale non direzionale offre il 20% in più di drenaggio superficiale rispetto alla versione precedente di MONDOTRACK e a tutte le versioni di Sportflex Super X. Ciò garantisce il massimo livello di aderenza e resistenza allo scivolamento, consentendo l'uso di chiodi a compressione progressiva in tutte le condizioni meteorologiche.
Sportflex Super X 720 K39 è una superficie progettata per impianti destinati sia alla competizione che all'allenamento, perché assicura la perfetta combinazione tra assorbimento degli urti, deformazione verticale e ritorno di energia.
Questa pista di atletica abbina lo strato inferiore di MONDOTRACK WS, con costruzione geometrica a esagoni allungati, allo strato superficiale peculiare di Sportflex Super X, che garantisce elasticità impareggiabile ed elevata resistenza ai chiodi.
L’assorbimento degli urti minimo garantito è del 39%, nel rispetto dei parametri World Athletics. Lo spessore della pista è di 13,5 mm ed è adatto a chiodi di 12 mm di lunghezza (6/9 mm consigliati).
La pista può essere installata in combinazione con Sportflex Super X 720 K41- che offre maggior assorbimento degli urti e confort, ma lo stesso aspetto e comportamento biomeccanico - dedicando quest’ultima superficie alle aree per l’allenamento intensivo.
Sportflex Super X 720 K41 è l’unica pista al mondo progettata per rispondere alle specifiche esigenze dell’allenamento professionistico intensivo.
I test con il Team Velocisti Torino hanno confermato che gli atleti professionisti preferiscono svolgere le ripetute e l’allenamento intensivo su una versione più confortevole della superficie della pista su cui competono.
Con il suo coefficiente di assorbimento agli urti del 41%, Sportflex Super X 720 K41 garantisce maggior confort ed è pensata per essere installata in abbinamento alla pista Sportflex Super X 720 K39, con cui condivide il comportamento biomeccanico e l’aspetto estetico. Lo spessore è di 15 mm, adatto a chiodi di 12 mm di lunghezza (6/9 mm consigliati).
La pista può essere istallata anche all’interno di un impianto esistente ed essere destinata allo svolgimento di esercizi intensivi.
Sportflex Super X 720 K35 è la pista progettata per l’atletica juniores, scolastica, non professionistica e dilettantistica, ideale per essere installata in scuole superiori e impianti ricreativi.
Questa superficie è stata realizzata per chi si avvicina all’atletica perché garantisce la massima sicurezza e livelli di confort bilanciati.
Con valori di assorbimento degli urti del 35%, ha 15 punti in più rispetto alla maggior parte dei prodotti simili in commercio. Lo spessore della pista è di 10 mm, adatto a chiodi di 9 mm di lunghezza (6 mm consigliati).
Mondo ha progettato due diverse soluzioni anche per il running e gli allenamenti leggeri.
Sportflex M è una superficie in gomma vulcanizzata, ideale sia per il running che per aree multisport.
MondoRun nasce invece dalla collaborazione con Nike, progettata per chi ama il running o si allena per corse fuori pista. È una pista per il running comoda e performante durante la corsa, meno impattante dell’asfalto e più sicura e uniforme rispetto allo sterrato.
La superficie è prodotta integrando i granuli Nike Grind, provenienti da materie prime riciclate pre-consumer e non contiene alcuna sostanza chimica potenzialmente dannosa per la salute e l’ambiente.