Tutigool integra ben tre sistemi antiribaltamento per le porte da pallamano e calcio a 5: due anteriori permanenti e uno posteriore. Non richiede alcun ancoraggio e può essere installato anche in porte che presentano ancoraggi preesistenti. Il sistema adottato da MONDO è idoneo sia per le porte installate all'aperto sia per quelle nei campi al coperto, il che lo rende una soluzione ideale per scuole, impianti sportivi e campi di qualunque genere. I blocchi che formano Tutigool non hanno spigoli e sono progettati per evitare il rischio di intrappolamento.
Per verificare l'efficacia contro la caduta, nei parchi giochi si effettuano prove a un'altezza di 1,20 metri; il sistema Tutigool supera questa misura, arrivando a un'altezza di caduta critica di 1,90 metri (normativa EN 1177. Determinazione dell'altezza di caduta critica).
Il sistema antiribaltamento Tutigool è brevettato (PCT) e standardizzato. Dispone della certificazione dell'Istituto AIJU (Istituto tecnologico dedicato ai prodotti per bambini e alle attività ricreative). È conforme alle normative EN 749:2004/AC:2006 (resistenza e stabilità) e EN 1177:2009 (prove di caduta critica) e lo stabilizzatore dispone della certificazione di reazione al fuoco (UNE-EN 13501-1:2007+A1:2010).
Si tratta di un'attrezzatura rispettosa dell'ambiente, poiché viene prodotta utilizzando gomma riciclata, lo stesso materiale di cui sono composte le mattonelle dei parchi giochi, la cui certificazione è convalidata dalla società indipendente (Tipo A) Ases XXI.
Il sistema è stato utilizzato durante i Campionati Mondiali Universitari di Pallamano del 2013 e 2014 e durante il Campionato Europeo Universitario di Pallamano del 2016, oltre che durante la UEFA Euro Cup del 2018.