Esistono diversi tipi di superfici per la pratica del padel o paddle tennis, anche se la maggior parte dei campi da padel sono realizzati con manti in erba sintetica.
I fattori che influiscono sulla durata e sulle performance della superficie sportiva sono molti:
Ogni campo da padel ha caratteristiche specifiche di utilizzo e superficie ed è impossibile stabilire in modo generale la sua durata.
Ci sono però alcuni elementi che aiutano a valutare se sia arrivato il momento per cambiare il manto in erba sintetica di un campo da padel.
Questi sono gli indicatori che dovrebbero metterci in guardia per decidere quando è il momento migliore per sostituire il sistema in erba sintetica da padel:
1. Perdita di altezza della fibra
L’utilizzo continuativo dell'impianto determina, con il passare del tempo, l'usura della fibra. Le fibre si consumano e diventano più corte, a causa della azione abrasiva esercitata delle scarpe e della sabbia silicea dell’intaso.
Il fenomeno viene accelerato sia dalla esposizione ai raggi ultravioletti, che riducono la resistenza meccanica della fibra, sia dalla insufficienza di intaso, che facilita lo schiacciamento dei fili aumentandone la superficie esposta all’abrasione.
Una riduzione importante dell’altezza del manto compromette le prestazioni della superficie, modificandone il grip e alterando il rimbalzo della palla.
2. Rottura della fibra
Un altro dei fattori determinanti per capire che è arrivato il momento di rinnovare l'erba sintetica del vostro campo da padel è la rottura delle fibre. Anche questo fenomeno è dovuto all’azione abrasiva esercitata delle scarpe e della sabbia silicea dell’intaso.
La corretta distribuzione e quantità di intaso, permettono di proteggere le fibre da questa azione abrasiva, limitandone lo strappo.
Una importante perdita di filo, proprio come la diminuzione dell’altezza del manto, compromette infatti le prestazioni della superficie.
Ma come rilevare la rottura delle fibre in un sistema in erba sintetica?
Molto semplice: con la presenza massiccia di filamenti o residui di fibre sparsi per il campo da padel.
Considerata l’importanza dell’azione della sabbia silicea presente come intaso di stabilizzazione sulle fibre del sistema in erba sintetica per i campi da padel, è facile intuire quanto sia fondamentale una corretta manutenzione della superficie, per evitarne un’usura prematura.
Compattazione, elevata fuoriuscita laterale, distribuzione non uniforme del materiale sull’area del campo sono i principali problemi che possono sorgere.
La compattazione del materiale da intaso è un problema da non trascurare: l’eventuale spessore eccessivo dello strato di sabbia compromette le prestazioni della superficie, modificandone il grip e alterando il rimbalzo della palla.
Parallelamente, anche un’elevata fuoriuscita laterale della sabbia silicea, va tenuta sotto controllo e può essere dovuta a:
Usura e rottura delle fibre e problematiche legate alla quantità e distribuzione dell’intaso in sabbia modificano le prestazioni dei sistemi in erba sintetica per il padel, e aumentano il rischio di infortuni per i giocatori.
Una regolare manutenzione dei campi da gioco, così come la sostituzione della superficie di gioco usurata - quando si inizia a notare che sta perdendo le sue prestazioni sportive - è importante, non solo per le performance di gioco, ma per la sicurezza di tutti gli utilizzatori del campo.
Pensi sia arrivato il momento di sostituire il manto del tuo campo da padel? Contattaci per un preventivo!