I Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, svoltisi nello storico Stadio Olimpico della capitale italiana dal 7 al 12 luglio, hanno visto una serie di prestazioni eccezionali sulla pista di atletica Mondotrack™
Sono stati stabiliti 15 record del campionato e ben 256 record personali; l'icona del salto con l'asta Mondo Duplantis è andata vicina a stabilire il primo record mondiale in uno stadio che ospita i Campionati Europei di Atletica Leggera dal 1990.
Dopo aver superato la misura del record di campionato (6,10 m) Duplantis è stato l'ultimo atleta in azione dopo sei giorni a Roma e la superstar svedese ha assicurato che la folla rimanesse concentrata su di lui, nonostante l’ora tarda. L’atleta ha chiesto di posizionare l’asta ad uno stratosferico 6,25 m e, con il suo primo tentativo, ha dimostrato di aver spazio in abbondanza; per un soffio il suo nono record non è arrivato: lo si attende nelle prossime competizioni internazionali.
Ecco cosa ha dichiarato Mondo Duplantis, uno dei molti atleti che hanno reso omaggio alla pista di atletica Mondo nello Stadio Olimpico.
In totale, i record del campionato sono caduti in nove eventi maschili e sei eventi femminili.
Tra gli altri momenti salienti maschili, il belga Alexander Doom ha fermato il cronometro a 44.15 per vincere i 400 m, il secondo tempo più veloce di sempre per un europeo; il norvegese Karsten Warholm è sceso sotto i 47 secondi per la prima volta nella storia dei Campionati Europei per vincere la gara dei 400 m ostacoli in 46.98; e il suo connazionale Jakob Ingebrigtsen ha ottenuto una memorabile doppietta nei 1500 m e 5000 m in 3:31.95 e 13:20.11, stabilendo un nuovo record di campionato nei 1500.
Negli eventi femminili, i record del campionato sono caduti in entrambe le finali degli ostacoli con la francese Cyrena Samba-Mayela e l'olandese Femke Bol che hanno vinto l'oro nei 100 m ostacoli e nei 400 m ostacoli con tempi entusiasmanti: rispettivamente 12.31 e 52.49.
Inoltre, l'italiana Nadia Battocletti ha infiammato il pubblico di casa con un doppio trionfo nei 5000 m e 10.000 m in 14:35.29 e 30:51.32, stabilendo una doppietta di record nazionali. La vittoria nei 5000 m nella prima serata è annoverata anche come record di campionato e ha dato il via ad una pletora di risultati ottimi per la nazione ospitante, che ha conquistato 11 medaglie d'oro e 24 medaglie complessive.
I salti orizzontali – tenutisi su una innovativa pista di atletica rialzata a quasi due metri sopra il pavimento dello stadio, lungo il rettilineo opposto – sono stati un perfetto esempio della maestria in ambito progettazione del team Mondo.
Lo spagnolo Jordan Diaz e il campione olimpico in carica portoghese Pedro Pablo Pichardo hanno combattuto un magnifico duello nel salto triplo che ha visto due uomini superare i 18 metri nella stessa competizione per la seconda volta nella storia.
Dopo che Pichardo ha realizzato il record nazionale con un bellissimo 18,04 m, Diaz ha stabilito un massiccio record di campionato raggiungendo la lunghezza di 18,18 m, posizionandosi al terzo posto nella lista mondiale di tutti i tempi.
Il campione mondiale e olimpico in carica del salto in lungo, il greco Miltiadis Tentoglou, ha ottenuto il suo terzo titolo continentale consecutivo con i suoi ultimi due tentativi entrambi a 8,65 m (world lead). Dietro di lui, il prodigioso talento adolescente italiano Mattia Furlani ha migliorato il suo record mondiale U20 con la distanza di 8,38 m ottenuta con il suo primo salto.
Nel salto in lungo femminile, la tedesca Malaika Mihambo ha raggiunto i 7,22 m: il salto più lungo al mondo da quasi cinque anni, da quando lei stessa aveva vinto il titolo mondiale del 2019 a Doha con 7,30 m – l’evento si è tenuto sempre su una pista di atletica Mondo.
Elenchiamo di seguito i record stabiliti sulla pista di atletica Mondo durante i Campionati Europei di Atletica Leggera, Roma 2024: