Il Basketball in Olanda è uno sport in continua crescita, soprattutto per quanto riguarda le ragazze e le donne. Il crescente entusiasmo per il gioco e la passione per il basketball si vede anche nei continui miglioramenti dei risultati del paese nelle competizioni internazionali.
Alla luce di tutto ciò, nessun momento poteva risultare migliore per ospitare ad Amsterdam il secondo Campionato di basket femminile U17, dal 17 al 26 Agosto 2012. La capitale Olandese e la nazione ospitante ha così accolto il team campione in carica degli USA ed altre squadre, per un totale di 12, provenienti da ogni angolo del globo.
La finale ha visto in campo gli Stati Uniti contro la Spagna, con una vittoria statunitense di 75 punti contro i 62 della Spagna, andando a riconfermare l’imbattibilità degli USA (Due anni fa, le Americane si aggiudicarono il titolo a Tolosa, accompagnate sul podio proprio dal team della nazione ospitante, la Francia, e dalla Cina).
L’Italia, indebolita dall’assenza di alcune giocatrici di livello, è arrivata al sesto posto, dopo aver mancato l’appuntamento in Francia del 2010. L’Australia si è aggiudicata il quinto posto, e il Belgio è riuscito a strappare un settimo posto davanti all’Olanda.
Tutte le gare sono state disputate su FBS2 - Fast Break System 2, rigorosamente targato Mondo.