La costruzione dello stadio di Budapest è iniziata a dicembre 2020 con la demolizione dell'ex parco industriale su cui si trova il centro. Sono seguiti 20 mesi di lavori di costruzione dello stadio e a fine ottobre sono iniziati i lavori sulla pista d'atletica, con la preparazione dei sottofondi.
Era quindi il momento giusto per una presentazione formale, alla presenza delle autorità e dei media locali.
Il primo rotolo di pista MONDO è stato srotolato da Balázs Baji, medaglia di bronzo nei 110 metri ostacoli ai Campionati del Mondo 2017 di atletica leggera.
L'installazione della pista proseguirà a ritmo sostenuto con l'obiettivo di portare a termine questa fase del lavoro nelle prossime settimane.
"I campionati del mondo di atletica leggera si svolgeranno dal 19 al 27 agosto del prossimo anno e saranno il più grande evento sportivo del 2023, seguito da oltre un miliardo di persone. Siamo onorati e orgogliosi che Budapest sia stata scelta per ospitare questo evento nel nostro nuovissimo Centro Nazionale di Atletica”, ha commentato il CEO del Comitato Organizzatore Locale di Budapest 23, Balazs Nemeth.
"Sono sicuro che i supereroi dell'atletica riusciranno a stabilire molti record, anche grazie alla qualità eccezionale della pista", ha aggiunto Nemeth, al fianco di Baji durante la posa dei primi cinque metri di pista, in occasione della presentazione ufficiale.
Situato sulle rive del Danubio, nel 9° distretto di Budapest, appena a sud del centro della città, il Centro Nazionale di Atletica e il suo stadio saranno un impianto di livello mondiale, punto di riferimento per l'atletica, non solo ungherese ma di tutta l'Europa centrale.
La pista d'atletica che si sta installando nella capitale ungherese è realizzata con le stessa superficie prefabbricata Mondotrack WS utilizzata per gli eventi di atletica nelle ultime due Olimpiadi di Rio e Tokyo.
La pista, dotata di un manto progettato per fornire prestazioni di alto livello, sarà anche un'eredità di cui la comunità di Budapest potrà godere per decenni.
"Dopo i Campionati, una volta tolti i posti a sedere temporanei, sotto la copertura del tetto saranno disponibili un parco sportivo e una pista da corsa e lo stadio con tutti i suoi impianti sarà aperto al pubblico. Il Centro diventerà parte del parco pubblico verde aperto sulla riva del Danubio", ha commentato Marcel Ferencz, senior designer di Napur Architect Kft, spiegando la visione creativa dalla quale è nato il Centro Nazionale di Atletica.
Da una prima analisi del progetto, è emerso che l'obiettivo principale era quello di integrare il nuovo edificio nel suggestivo ambiente naturale, per rendere omaggio ai valori ambientali dell'area; Marcel Ferencz ha confermato: "Siamo molto felici che, invece di un progetto residenziale privato ad alta densità, abbiamo un edificio pubblico a bassa densità, con un parco verde sulla riva del fiume Danubio, che crea uno spazio a disposizione di tutti. La riva del nostro fiume più importante, il Danubio, non è accessibile al pubblico nella maggior parte della capitale, quindi lascia questo enorme potenziale inutilizzato: siamo molto felici della scelta di realizzare uno spazio pubblico invece di uno privato, che restituirà il Danubio ai suoi legittimi proprietari, i cittadini".
Essendo la sostenibilità al centro dei piani di Budapest per i Campionati del Mondo di Atletica 2023, i progettisti hanno incluso diversi elementi "verdi" nel loro progetto per il Centro Nazionale di Atletica. Marcel Ferencz ha dichiarato: "I sistemi di riscaldamento e raffreddamento sono progettati con tecnologie a zero emissioni di carbonio, sulla base di un sistema di pompe di calore geotermiche con un sistema di tubazioni che si estende per diversi km sotto il parco verde di fronte all'edificio, di cui viene riscaldato e raffreddato solo il 30% della sua superficie interna. – ha detto Marcel Ferencz - L'edificio ha ottenuto in fase di progettazione la valutazione Breeam Very Good di BRE London.”
Sono in fase di posa al Centro Nazionale di Atletica di Budapest oltre 14.000 m2 di pista, che equivalgono a circa 700 rotoli di superficie prefabbricata per l’atletica leggera – ogni rotolo contiene circa 20 metri di pista – spediti da Alba (CN).
Per completare l’installazione della pista e le fasi di test prima dei Campionati saranno necessarie circa 2400 ore di lavoro.
È la 13a volta che Mondo fornisce la pista per lo stadio principale che ospita i Campionati mondiali di atletica leggera.
Dal 2011, le piste MONDO sono state utilizzate in ben sei edizione degli ultimi sette Campionati Mondiali di Atletica.