Nuovo look, stesse super prestazione all'Emirates Arena
Chi visiterà l'Emirates Arena per i Campionati del Mondo di Atletica Leggera Glasgow 24 tra l'1 e il 3 marzo potrebbero essere perdonati se verrà loro la tentazione di voltarsi per un secondo sguardo alla famosa pista indoor.
Dopo 11 anni, con la precedente superficie per l'atletica installata nel 2012, l'iconica pista idraulica è stata recentemente trasformata dalla nota tonalità blu e grigia a una splendida e accattivante tonalità rossa e grigia, con i colori che si alternano di corsia in corsia.
Di seguito le immagini della nuova pista di atletica per di Glasgow
Con l'evento indoor più importante del mondo in programma nella città scozzese - dopo i memorabili Campionati Europei di Atletica Leggera Indoor del 2019 e una miriade di eventi britannici ben accolti - erano tutti d'accordo sul fatto che fosse giunto il momento di rinfrescarne l'immagine e a novembre la pista di atletica leggera da 200 m è stata riallestita con il prodotto Sportflex Super X 720.
Circa 630 atleti provenienti da 150 Paesi sono attesi a Glasgow per l'evento clou della stagione indoor 2024 e per sperimentare la nuova sensazionale combinazione di colori.
La sede e la pista di atletica vantano un'eredità storica.
La stessa Emirates Arena è stata testimone del memorabile record mondiale di 6,18 m raggiunto nel 2020 dalla superstar del salto con l'asta Mondo Duplantis.
Sulla pista a inclinazione idraulica variabile sono stati stabiliti altri otto record mondiali, dal momento che già dal 1987 era installata nella vicina Kelvin Hall, prima di essere spostata dalla parte opposta della città in occasione della realizzazione dell'Emirates Arena nel 2014, in vista dei Giochi del Commonwealth di quello stesso anno.
I Campionati Europei di Atletica Leggera Indoor Glasgow 2019 sono stati teatro di un record europeo indoor, due record di campionato, sei record mondiali indoor dell'anno e 19 record nazionali indoor.
Di conseguenza, ci si aspetta un'altra pletora di record quando il mondo - e non solo i migliori talenti di un singolo continente - verrà a Glasgow all'inizio di marzo.
Una delle caratteristiche principali del sistema di pista idraulica installata pressol'Emirates Arena è che è possibile ricreare la superficie piatta di 5.000 metri quadrati nel giro di pochi minuti, in modo da poterla utilizzare per altri eventi sportivi e non, massimizzando l'uso del prodotto.
Ciò che contraddistingue la superficie di atletica Sportflex Super X dell'Emirates Arena dal punto di vista delle prestazioni - e che ha ottenuto il plauso di atleti di ogni calibro in tutto il mondo - è la sua tecnologia Air-Cell, con uno strato inferiore che incorpora alveoli pieni d'aria che si comprimono quando il piede dell'atleta impatta sulla superficie, assorbendo la forza d'urto e le vibrazioni e convertendo la massima quantità di energia cinetica in energia accumulata.
Ciò significa che quando il piede dell'atleta lascia la superficie, l'aria compressa fa sì che le celle d'aria tornino alla loro forma originale, agendo come una corda d'arco e proiettando l'atleta verso l'alto e in avanti.
Le piste di atletica Mondo sono prefabbricate, realizzate con gomma vulcanizzata in condizioni produttive controllate; esse offrono una risposta dinamica uniforme e un controllo completo su falcata, ritmo ed equilibrio a ogni atleta, diminuendo il dispendio di energia durante l'attività atletica. L'uniformità della pista, oltre a migliorare le performance degli atleti, contribuisce a ridurre il rischio di infortuni.
Inoltre non rilasciano microplastiche: esse sono caratterizzate da uno strato superficiale compatto privo di rivestimenti e di granuli microplastici parzialmente incorporati, che si potrebbero staccare nel tempo, contaminando l'ambiente circostante.
Dal 2019 tutti i prodotti Mondo hanno ottenuto la certificazione Greenguard Gold, che garantisce agli utenti che tutte le nostre piste - indoor e outdoor - hanno superato una serie rigorosa e completa di misure di sicurezza e ambientali, avendo ricevuto la certificazione di basse emissioni VOC (Volatile Organic Compounds), che possono inquinare l'aria e l'ambiente.
Inoltre, in qualità di Fornitore di World Athletics, tutte le attrezzature sportive presenti nell'Emirates Arena per tutta la durata dei campionati saranno fornite da Mondo.
Saranno forniti più di 30 tipi di attrezzature diverse, dai blocchi di partenza agli ostacoli - 80 ostacoli saranno utilizzati in ogni gara dei 60 metri ostacoli maschili e femminili - sulla pista, dai livellatori sabbia e i rastrelli per salti orizzontali ai cerchi per il lancio del peso sul campo.
Un servizio simile è stato fornito da Mondo in occasione dei Campionati del Mondo di Atletica Leggera Budapest 23. Potete leggere qui tutte le informazioni sul coinvolgimento di Mondo in questo storico evento.