Con il record mondiale nei 60m ostacoli fissato a 7.65 dalla bahamense Devynne Charlton, Mondo raggiunge un traguardo storico: ben 300 record del mondo sono stati stabiliti sulle sue piste di atletica.
La primissima voce nella lunga lista di primati sportivi risale al 21 luglio 1972, quasi 48 anni fa, quando Franco Ossola, Luigi Benedetti, Pasqualino Abeti e Pietro Mennea firmarono a Barletta, in Italia, il record mondiale della 4x200m con un tempo di 1:21.5 sulla pista appena installata.
L'ultimo record è stato stabilito solo pochi secondi dopo le 21:00 (ora locale) durante I Campionati Mondiali Indoor di Atletica Leggera di Glasgow 24, quando Charlton ha abbassato per la seconda volta in tre settimane il record mondiale indoor nella specialità.
Il primato della Charlton è arrivato subito dopo un’altra prestazione da record sui 400m: il tempo di 49.17 realizzato dalla superstar olandese Femke Bol il giorno prima, che ha portando il conteggio dei record su pista Mondo a 299.
La pista di atletica ad inclinazione idralica allestita con Sportflex Super X 720 installata presso l’Emirates Arena di Glasgow e rinnovata in un accattivante rosso e grigio con colori alternati tra una corsia e l'altra dopo l'installazione nel novembre 2023, è stata elogiata come super-veloce dai concorrenti in tutte le discipline a Glasgow.
Con un assorbimento degli urti del 42%, la pista di Glasgow è stata la più morbida mai realizzata da Mondo per un evento internazionale. Eppure ha prodotto risultati incredibilmente veloci, dimostrando una volta per tutte che Mondo non è veloce perché è dura. Le piste di atletica Mondo possono essere molto morbide e super veloci.
La 19esima edizione dei Campionati Mondiali Indoor di atletica leggera – con Mondo che ha fornito la pista in 14 occasioni – ha visto anche tanti altri superlativi.
Oltre ai record mondiali della Bol e della Charlton, sono stati stabiliti
Sei record mondiali sono già stati stabiliti sulle piste Mondo nel 2024, in quattro diversi paesi, dopo altri otto nel 2023.
La stagione outdoor e i prossimi Giochi di Parigi ci rendono fiduciosi che altre prestazioni straordinarie verranno realizzate sulle piste Mondo.
Da parte sua, Mondo continua ad essere estremamente orgogliosa di disegnare minuziosamente prodotti che permettono agli atleti di realizzare i loro sogni. Utilizziamo la nostra metodologia di progettazione centrata sull'atleta per migliorare le prestazioni e la sostenibilità attraverso la biomeccanica, la sicurezza e il riciclo a ciclo chiuso.