Quest'estate, il Morton Stadium di Dublino ha visto un importante miglioramento che ha confermato il proprio status di principale struttura di atletica d'Irlanda, con molta attenzione concentrata sulla pista d'atletica blu Sportflex Super X 720™ K39 di Mondo.
Situata nell'Università della città di Dublino (DCU) nella periferia Santry a nord di Dublino, la posa della pista, che ha visto l'installazione di una pista da 400 m a otto corsie con il rettilineo dei 100 m a 10 corsie, nonché le preparazioni delle quattro fosse orizzontali per il salto, faceva parte di un ammodernamento mirato al consolidamento del prestigioso titolo della sede quale stadio nazionale di atletica.
Oltre alle piste nello stadio, un impianto certificato di atletica mondiale originariamente costruito nel 1955 dalla squadra locale Clonliffe Harriers e che ancora chiamano casa, l'importante intervento di ristrutturazione è stato inoltre caratterizzato dalle migliorie apportate alla palestra ad alte prestazioni e agli spogliatoi, il nuovo drenaggio e le prese di corrente elettrica che attraversano la pista, la nuova recinzione, le gradinate nonché la nuova attrezzatura per l'atletica leggera.
“Lo Stadio nazionale di atletica ora offre servizi di allenamento e competizione all'avanguardia per i nostri membri, per sostenerli nel loro viaggio verso la realizzazione del loro pieno potenziale atletico. Congratulazioni alla DCU che ha condotto questo progetto speciale e raggiunto un risultato di livello mondiale” ha commentato Hamish Adams CEO di Athletics Ireland, prima della riapertura dello stadio del 12 giugno di quest'anno.
Poco più di un mese dopo, lo stadio ha allestito il più importante incontro di un giorno d'Irlanda per i Giochi di Morton, il 14 luglio e la pista Mondo ha dimostrato di essere, al pari degli altri, la vincitrice della serata insieme agli atleti e agli spettatori.
Una delle attrazioni dell'incontro di quest'anno, l'incontro World Athletics Continental Tour Bronze, nello stadio che è vicino ai cuori degli aficionados dell'atletica irlandese per i quattro record mondiali nel fondo e mezzo fondo e dei tre record personali mondiali lì ottenuti, si trattava del miglio maschile che ha visto il trionfo di Ryan Mphahlele del Sud Africa che ha segnato il record personale di 3:54.48.
Mphahlele ha mandato a casa non meno di sei uomini entro i 3:57.00, ognuno dei quali era andato più veloce di quanto avesse mai fatto prima nella distanza classica,
A ottenere probabilmente più di tutti grandi applausi è stato il diciottenne Nicolas Griggs con il suo terzo posto, stabilendo il record irlandese U20 e U23 di 3:55.73.
Acuti osservatori della serata hanno notato che il tempo di Mphahlele era pressoché identico al famoso record mondiale del miglio di Herb Elliott di 3:54.5 sulla stessa pista, sebbene con la varietà di cemento dell'epoca, del 1958.
La coincidenza è stata particolarmente evocativa perché i Giochi di Morton, nella forma corrente, erano stati inaugurati nel 2008 per celebrare il 50o anniversario delle precedenti cinque decadi della leggendaria impresa dell'australiano che lo aveva visto migliorare il record mondiale del miglio segnando lo straordinario risultato di 2,7 secondi.
Dopo i Giochi di Morton del 2023, il capo dell'atletica leggera della DCU Paul Byrne ha parlato della pista che era stata installata da Mondo.
D: Perché DCU ha scelto Mondo?
R: Perché Mondo è rinomata fra gli atleti e gli allenatori di tutto il mondo in quanto fornitore di piste della migliore qualità e la DCU ha scelto una pista Sportflex Super X 720™ K39 perché offre il giusto equilibrio tra competizione e allenamento.Il Morton Stadium della DCU è lo stadio nazionale di atletica d'Irlanda e volevamo garantire tempi veloci [nelle principali competizioni nazionali e internazionali] oltre che supportare gli allenamenti dei nostri studenti e atleti con il migliore manto disponibile].
D: Come pensa si sia comportata la pista durante i Giochi di Morton?
R: I Giochi di Morton sono stati la prima competizione principale disputata sulla nuova pista. Ci sono stati molti record personali nonché un record dello stadio [Sarah Lavin vincitrice dei 100 m ostacoli, dall'Irlanda, segnando 12,79) durante l'incontro quindi c'è stata un riscontro molto positivo da parte degli stessi atleti, i quali hanno avvertito che la pista era molto veloce e hanno molto amato il manto blu. Precedentemente, era una pista Mondo rossa, quindi c'è stato un grande cambiamento visivo. Gli atleti che hanno corso e si sono allenati sulla pista da quando è stata riaperta hanno dato dei riscontri molto positivi. Siamo felici di aver scelto Mondo per lo stadio Morton della DCU e ci auguriamo di ricordare in futuro molti anni di tempi veloci e di grandi prestazioni.
Il calendario annunciato di recente per il World Athletics Continental Tour del 2024 vedrà i Giochi di Morton della prossima estate allestiti per il 12 luglio.
Ancora una volta, il miglio di Morton sarà annoverato fra i 12 eventi internazionali le cui aspettative sono alte e ci si augura pista e prestazioni regaleranno uno spettacolo da fare notizia.