"Per tutti i comitati organizzativi e le aziende produttrici, le attrezzature da allenamento e competizione devono essere contemporaneamente perfette esteticamente e prodotte a regola d’arte. Gli organizzatori devono potersi fidare completamente: le attrezzature devono essere adatte alla disciplina e non dare nessun problema durante le gare.
È quello che potuto fare durante gli ultimi campionati, anche durante i Giochi Olimpici.
Della maggior parte delle attrezzature si occupano grandi squadre di volontari, sotto la direzione di ufficiali tecnici di grande esperienza: per questo le attrezzature devono essere contemporaneamente robuste e facili da utilizzare.
La preparazione tra una gara e l’altra è un momento essenziale; per questo è fondamentale che i cambi si possano effettuare rapidamente e il funzionamento di ogni oggetto sia chiaro – come nel caso emblematico degli ostacoli. Per questo gli ostacoli automatici non solo velocizzano il processo, ma eliminano gli errori umani.
Il supporto tecnico sul posto è vitale durante tutte le fasi dell’evento e, viste le continue innovazioni sia in ambito produttivo che di design, è ancora più importante, soprattutto quando ci sono di mezzo software e computer, perché non c’è spesso il tempo per familiarizzare con le diverse tecnologie e imparare a risolvere autonomamente eventuali problematiche. Un tecnico che conosca il software, ne conoscerà anche eventuali problematiche e saprà porvi rimedio immediatamente.
Durante i Campionati di Londra 2017 abbiamo potuto affidarci a ottimi tecnici MONDO, capaci di capire e risolvere rapidamente qualsiasi imprevisto. E poi, il look delle attrezzature era davvero eccellente, considerati anche i tempi strettissimi per la produzione."
Keith Davies, Head of Sport, London 2017