Dal 3 al 5 marzo la struttura ospiterà i campionati europei di atletica leggera indoor Istanbul 2023.
A dicembre Mondo è stata scelta per fornire una nuova pista di atletica leggera per la sede ospitante i Campionati di atletica indoor 2023 a Istanbul: gli oltre 600 concorrenti potranno competere su una pista nuova di zecca all'Ataköy Arena.
Presso l'Ataköy Arena, Mondo ha fornito la struttura della pista sopraelevata portatile, il nuovo manto della pista di atletica e le attrezzature sportive.
I Campionati europei di atletica leggera indoor 2023 di Istanbul si svolgeranno dal 2 al 5 marzo: è la prima volta che l'evento viene organizzato in Turchia, anche se la stessa sede ha ospitato i Campionati del mondo di atletica leggera indoor nel 2012.
In occasione di quell'evento, durante la costruzione dell'Arena, avvenuta poco più di dieci anni fa, Mondo aveva installato una pista di atletica leggera Mondotrack, che è stata sostituita dal prodotto Sportflex Super X 720, posata sulla precedente struttura sopraelevata portatile.
Presso lo stabilimento Mondo di Alba, sono stati prodotti oltre 6400 m2 di pista di atletica prefabbricata, poi inviati nella città turca.
L'azienda fornirà anche tutte le attrezzature sportive, la cui personalizzazione sarà in linea con il tema dell'evento.
In questo video le fasi di rimozione della vecchia superficie e la posa dei rotoli della nuova pista di atletica leggera.
La pista sopraelevata portatile installata già nel 2011 ha una caratteristica molto particolare: la curva è inclinata di circa 11°.
La curva è quindi composta da 2 raggi distinti (18,90 m e 15,90 m), protetti da una barriera di sicurezza perimetrale rimovibile. Per quanto riguarda i dettagli di progettazione delle piste inclinate, World Athletics raccomanda di applicare un raggio di curvatura standard compreso tra 15 m e 19 m e specifica che il raggio ottimale è fissato a 17,20 m; pertanto, il raggio della la pista inclinata portatile installata a Istanbul è stato progettato appositamente per l'impianto dell'Ataköy Arena dal nostro ufficio tecnico; ciò dimostra l’elevata competenza e l’esperienza che il nostro team può mettere a disposizione per ogni specifica esigenza progettuale.
Oltre ai Campionati europei di atletica leggera indoor, la pista sarà utilizzata spesso nei prossimi anni: l'Ataköy Arena ospita ogni anno circa una dozzina di importanti competizioni indoor, tra cui campionati nazionali e eventi sportivi internazionali.
I Campionati europei di atletica leggera indoor 2023 di Istanbul saranno il punto di partenza di un anno entusiasmante per i grandi eventi di atletica leggera di cui le piste di atletica Mondo saranno testimoni, tra cui, in Europa, la Coppa Europa di lanci a Leiria, in Portogallo - programmati per la settimana successiva dell’evento di Istanbul - i Campionati europei a squadre di atletica leggera, i Campionati europei under 23 di atletica leggera e i Campionati del mondo di atletica leggera in programma a Budapest quest'estate, insieme con le gare di atletica dei Pan American Games in programma dal 29 ottobre al 4 novembre nella città di Santiago, Cile.
Non vediamo l’ora che gli atleti gareggino sulle nostre piste: in bocca al lupo a tutti i partecipanti!