Gli atleti che hanno preso parte alle gare dei campionati del Mondo di Atletica Leggera U20 Cali 22 si stanno prendendo il meritato riposo; l’evento si è svolto a Cali, Colombia, dal 1 al 6 agosto 2022.
Guarda qui la galleria dell'evento!
Più di 1.500 atleti provenienti da 175 nazioni erano presenti nella capitale Colombiana per riempire le tribune dello stadio Pascual Guerrero che vanta una pista di atletica MONDO.
Lo Stadio Olimpico Pascual Guerrero è stato testimone di innumerevoli eventi sportivi nazionali e internazionali dal 20 luglio 1937, quando fu inaugurato in seguito alla donazione di terreni da parte del poeta Pascual Guerrero. Fin dalla sua costruzione iniziale, ha subito importanti lavori di ristrutturazione che lo hanno reso uno dei centri sportivi più completi e moderni dell'America Latina, motivo per cui è stato coniato il termine "Capitale dello sport d'America" per la città.
Nel 2021 la pista di atletica dello Stadio Olimpico Pascual Guerrero è stata classificata Impianto sportivo di Classe 1, per la qualità della sua pista e delle sue strutture adatte a competizioni di livello mondiale.
Ad oggi, lo Stadio Olimpico Pascual Guerrero ha ospitato molti eventi di atletica leggera come i Giochi Panamericani Junior nel 2021 e i Campionati Mondiali Giovanili IAAF 2015 dove, sulla pista di atletica MONDO, sono stati stabiliti 4 record dei Campionati U18 (100m e 200m: Candace Hill; 400m Ostacoli: Sydney McLaughlin; Eptathlon: Geraldine Ruckstuhl).
La passata edizione dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera U20 si è svolta a Nairobi su pista di atletica MONDO presso il Centro Sportivo Internazionale Moi. A quel tempo Nairobi si è guadagnata un posto nei libri di storia per le perfomance garantite durante l’evento: quattro record mondiali U20, 15 record di campionati, 11 record di area U20, 68 record nazionali U20 e 10 record nazionali senior.
Per l'evento MONDO ha fornito 590 articoli di attrezzature per l'atletica leggera, caratterizzati dalla tecnologia più avanzata e innovativa dell'azienda. La linea di attrezzature per l'atletica leggera comprende aree di atterraggio e ritti per il salto in alto e salto con l'asta, ostacoli, indicatori di corsia, carrelli, staffette, panchine, podi e molti altri articoli, tutti certificati World Athletics. Dai un'occhiata a questa playlist per saperne di più sulle attrezzature di atletica Mondo.
Durante l'evento gli atleti si sono esibiti al meglio, ma una delle prestazioni più incredibili è stata quella di Letsile Tebogo del Botswana, che nel secondo giorno dell’evento ha battuto il record del mondo maschile U20 sui 100 metri stabilito ai campionati del mondo il mese scorso, raggiungendo uno sfolgorante 9.91 sulla superficie Mondo a Cali!
Altri record che gli atleti hanno stabilito in soli due giorni sulla pista di Mondo durante Cali 22 includono: