Mondo presenta la nuova pista di atletica MONDOTRACK™ con tecnologia ELLIPSE IMPULSE, progettata per eccellere in prestazioni e sostenibilità. Questa superficie per l’atletica leggera rappresenta l’ultima innovazione in termini di ricerca e sviluppo della nostra azienda, con un occhio di riguardo all’ambiente e alle esigenze degli atleti.
MONDOTRACK™ con tecnologia ELLIPSE IMPULSE è il nuovo manto per piste di atletica leggera ottimizzato per migliorare ulteriormente le performance atletiche attraverso una combinazione di assorbimento, rilascio uniforme dell’energia e comportamento elastico ridefinito.
Il nuovo modello di pista è il risultato della preziosa collaborazione con il Laboratorio di Ingegneria dei Polimeri del Politecnico di Milano (PolyEngLab) attraverso un’attenta analisi FEM e algoritmi di modellazione virtuale che hanno portato alla progettazione di una nuova geometria del sottofondo del manto prefabbricato.
L'integrazione della simulazione FEM consente di simulare i prototipi di prodotto e l’interazione tra atleta e pista, permettendo di ricostruire tutto ciò che avviene nell’esecuzione di un gesto atletico in modo ripetibile, attività non realizzabili con modalità e tempistiche "tradizionali".
Gli obbiettivi della collaborazione con il Laboratorio di Ingegneria dei Polimeri erano due:
La chiave dell'innovazione risiede nella nuova geometria del sottofondo che ora utilizza forme ellittiche.
La nuova pista MONDOTRACK™ con tecnologia ELLIPSE IMPULSE è stata sviluppata con una particolare attenzione alla risposta elastica, fondamentale per garantire massime prestazioni agli atleti. Il disegno della pista di atletica rispetto alla versione precedente, Mondotrack - il manto realizzato nella sua prima versione per le Olimpiadi di Pechino 2008, e immediatamente protagonista in quell’occasione di ben 4 record del mondo e 12 record Olimpici - è stato ulteriormente migliorato.
Il nuovo design del sottofondo, caratterizzato da forme geometriche ellittiche, permette alla pista di rispondere in modo fluido e dinamico ad ogni passo, balzo o lancio, migliorando significativamente l’assorbimento e la restituzione dell’energia impressa dall’atleta sulla pista di atletica.
Gli alveoli a profilo ellittico hanno una maggiore capacità di deformazione rispetto a quelli a profilo esagonale, a causa della loro forma più flessibile, dell’assenza degli spigoli e della maggiore superficie di contatto. L'assenza di spigoli comporta un migliore adattamento alle variazioni del carico durante il gesto atletico e quindi una maggiore capacità di ridistribuzione del carico.
MONDOTRACK™ con tecnologia ELLIPSE IMPULSE è progettata per essere più morbida ma più efficiente nel restituire l’energia, con un valore di impulso netto superiore rispetto ai modelli precedenti.
La collaborazione con il Laboratorio di Ingegneria dei Polimeri del Politecnico di Milano ha prodotto diverse pubblicazioni scientifiche e una domanda di brevetto relativo alla forma degli alveoli ellittici.
In linea con la nostra missione di creare piste di atletica sostenibili, MONDOTRACK™ con tecnologia ELLIPSE IMPULSE utilizza materiali rinnovabili e riciclati, come caucciù naturale e materiali provenienti da catene di approvvigionamento industriali a fine vita. La produzione avviene tramite processi a basse emissioni di carbonio e l’utilizzo di energia rinnovabile, minimizzando gli sprechi. Certificazioni come UL GREENGUARD GOLD e TÜV AUSTRIA confermano il nostro impegno per un basso impatto ambientale, mentre le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) assicurano la trasparenza delle nostre prestazioni ambientali.
Il nostro percorso verso una pista di atletica sostenibile è iniziato con un’analisi critica delle emissioni di gas serra della pista Mondotrack utilizzata a partire dai Giochi Olimpici di Londra del 2012.
Forti di questi dati, abbiamo utilizzato strumenti di Eco-Design per ridurre la nostra impronta ambientale, concentrandoci su:
Per questo Mondo ha sviluppato una nuova mescola per piste di atletica che incorpora gusci di molluschi, tipici del Mediterraneo; questi gusci sono ricchi di carbonato di calcio, un materiale frequentemente impiegato nelle pavimentazioni resilienti.
Tale progetto ha preso vita grazie alla proficua collaborazione con l’azienda Nieddittas, cooperativa di pescatori nata ad Arborea e oggi leader sarda nella mitilicoltura e nella pesca. Mondo e Nieddittas hanno creato una filiera ecosostenibile che trasforma un residuo in una risorsa evitando l'estrazione mineraria del carbonato di calcio e i conseguenti impatti ambientali.
Realizzare una pista con carbonato biogenico, infatti, è come compensare le emissioni di un'auto diesel Euro 4 che percorre 60.000 km. Oltre a ciò, si evita lo smaltimento di decine di tonnellate di rifiuti in discarica.
Mondo inoltre monitora ogni fase della sua produzione, che si svolge all’interno di stabilimenti certificati, come quello di Gallo d’Alba, certificato secondo gli standard di gestione qualità ISO 9001:2015 e gli standard di gestione ambientale ISO 14001:2015; il sito produttivo è alimentato da un impianto fotovoltaico da 4,6 MWp, che ci permette di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Il gruppo MONDO ha inoltre diversi impianti fotovoltaici per un totale di 6.8MWp.
Dai Giochi Olimpici di Montreal del 1976 allo Stadio Olimpico di Tokyo, le piste Mondo hanno sempre spinto gli atleti oltre i propri limiti: sono oltre 300 i record mondiali battuti su piste Mondo. Ma non ci fermiamo qui: la nostra visione per il futuro delle piste di atletica si concentra sull’interazione dinamica tra pista e scarpe, trasformando l’assorbimento energetico in accumulo energetico. Il nostro obiettivo è ridurre al minimo la perdita di energia e massimizzare il ritorno di energia, garantendo che ogni passo, salto e lancio sia supportato dalla precisione e affidabilità delle nostre superfici sportive.
Scopri di più sulla pista di atletica MONDOTRACK™ con tecnologia ELLIPSE IMPULSE e le nostre altre innovazioni nel mondo dell’atletica in queste pagine oppure contattaci per maggiori informazioni.