MONDOTRACK™ con tecnologia ELLIPSE IMPULSE entra a far parte della gamma MONDO, portando con sé le migliori prestazioni di sempre rispetto a qualsiasi pavimentazione per piste di atletica mai creata dai nostri laboratori!
Scopriamo insieme le caratteristiche e alcune curiosità sulla nuova superficie per l’atletica leggera, innovativa sia nelle performance che come pista di atletica sostenibile!
Il “segreto” di prestazioni mai raggiunte prima? È tutto nel nome. La nuova pista di atletica MONDOTRACK™ con tecnologia ELLIPSE IMPULSE è la prima superficie per l’atletica leggera a utilizzare un sottofondo con alveoli di forma ellittica.
Questa particolare geometria garantisce un significativo miglioramento dell’assorbimento e della restituzione dell’energia impressa dagli atleti sulla pavimentazione per piste di atletica.
Per saperne di più approfondisci sulla pagina prodotto.
Il nuovo design ottimizza infatti la risposta elastica così come l’adattamento alle variazioni di carico, a vantaggio della fluidità, dinamicità e sicurezza del gesto atletico.
Questo significa massimizzare l’efficienza nella corsa, incrementando il ritorno di energia e riducendo nello stesso tempo lo sforzo sulle articolazioni degli atleti.
In altre parole, più controllo, meno rischi e prestazioni migliori!
Un altro aspetto interessante della nuova tecnologia introdotta è legato alla fase di sviluppo e validazione.
La geometria del sottofondo della nuova pista di atletica leggera nasce dalla collaborazione tra il laboratorio di R&S MONDO con il Laboratorio di Ingegneria dei Polimeri del Politecnico di Milano (PolyEngLab) e con il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta".
Il nuovo design è stato definito attraverso la tecnica di simulazione FEM (Finite Element Method): parliamo di un approccio nuovo che combina la progettazione con la modellazione virtuale.
L’applicazione di questo metodo permette infatti di simulare l’interazione tra atleta e pista di atletica durante il gesto sportivo, rendendo i dati ottenuti ripetibili e utilizzabili per i test sui prototipi.
Questo rappresenterà anche in futuro un impulso importante verso l’innovazione, in quanto si potranno testare nuove soluzioni su ogni superficie per l’atletica leggera (e non) con tempistiche minime e prove praticamente illimitate!
Per il momento, la collaborazione con PolyEngLab ha già portato a diverse pubblicazioni scientifiche e alla domanda di brevetto per gli alveoli ellittici.
Pochissimi lo sanno ma la nuova pista di atletica leggera MONDO è dotata di una mescola che incorpora gusci di molluschi!
Sì, avete letto bene.
Tutto nasce da un progetto con l’azienda Niedditas, cooperativa di pescatori leader nella miticoltura e pesca in Sardegna. Obiettivo comune è stato creare una filiera ecosostenibile per utilizzare il carbonato di calcio contenuto nei gusci evitando l’estrazione mineraria.
Questa azione riduce in modo considerevole l’impatto di questo materiale - fondamentale per la produzione di una pavimentazione per piste di atletica come di altre superfici resilienti -, sia a livello di emissioni che di smaltimento dei rifiuti.
La spinta verso una “pista di atletica sostenibile” è evidente anche nella predilezione per materiali rinnovabili come il caucciù naturale e materiali riciclati provenienti da catene di approvvigionamento industriali a fine vita.
Una spinta che riguarda anche ogni aspetto della produzione MONDO, per ridurre il proprio impatto, giorno dopo giorno, pista dopo pista, con:
Dai Giochi Olimpici di Montreal del 1976 allo Stadio Olimpico di Tokyo, le piste Mondo hanno sempre spinto gli atleti oltre i propri limiti: sono oltre 300 i record mondiali battuti su piste Mondo. Ma non ci fermiamo qui: la nostra visione per il futuro delle piste di atletica si concentra sull’interazione dinamica tra pista e scarpe, trasformando l’assorbimento energetico in accumulo energetico. Il nostro obiettivo è ridurre al minimo la perdita di energia e massimizzare il ritorno di energia, garantendo che ogni passo, salto e lancio sia supportato dalla precisione e affidabilità delle nostre superfici sportive.
Scopri di più sulla pista di atletica MONDOTRACK™ con tecnologia ELLIPSE IMPULSE e le nostre altre innovazioni nel mondo dell’atletica in queste pagine oppure contattaci per maggiori informazioni.