Ecco le prestazioni ottenute sulla pista di atletica Mondo ai World Athletics Relays Bahamas 24:
Gli esperti stanno descrivendo i Campionati Mondiali di Staffette Bahamas 24 come i migliori World Athletics Relays di sempre. Per la quinta volta in sei edizioni dei campionati, la pista di atletica sulla quale le migliori squadre di staffetta del mondo hanno gareggiato è stata fornita da Mondo, fornitore ufficiale della World Athletics.
Il Thomas A Robinson National Stadium nella capitale delle Bahamas, Nassau, è stato recentemente rinnovato con una pista Mondotrack WS™. Questi lavori di ammodernamento sono arrivati dopo 10 anni durante i quali lo stadio ha ospitato una pista Sportflex Super X 720™, installata poco prima che la sede ospitasse la prima edizione dei World Athletics Relays, nel 2014.
Ecco alcuni dei risultati eccellenti dei Campionati Mondiali di Staffette Bahamas 24, svoltisi il 4-5 maggio scorsi:
Probabilmente la migliore prestazione dei due giorni ai Caraibi è stata la vittoria della medaglia d'oro degli Stati Uniti nella 4x100m femminile. Il quartetto americano composto da Tamari Davis, Gabby Thomas, Celera Barnes e Melissa Jefferson ha completato il giro di pista in un tempo record di 41,85 secondi.
Il precedente record di 41,88 era stato stabilito nel 2014, sempre dagli Stati Uniti.
La squadra americana maschile è quasi riuscita ad eguagliare le loro connazionali 10 minuti dopo.
Il record di campionato maschile 4x100m di 37,38 è stato stabilito nel 2015 dagli Stati Uniti. Il record è ancora valido, ma non per molto! Courtney Lindsey, Kenny Bednarek, Kyree King e Noah Lyles hanno collaborato per segnare un tempo di 37,40, attuale miglior prestazione mondiale.
Ma non è stata solo la squadra statunitense a tornare a casa da Nassau con un sorriso. Le prime 14 squadre nelle cinque staffette disputate a Nassau - 4x100m e 4x400m femminile e maschile, più la 4x400m mista - si sono tutte qualificate automaticamente per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Due nazioni – Gran Bretagna e Stati Uniti – si sono qualificate con cinque squadre in totale per Parigi 2024. Altre sei – Francia, Germania, Italia, Giamaica, Nigeria e Polonia – invieranno quattro squadre ciascuna ai prossimi Giochi Olimpici. Tra tre mesi si gareggerà ancora una volta su una pista di atletica Mondo. Con l'edizione di Parigi 2024, Mondo avrà fornito la pista per gli eventi di atletica olimpica degli ultimi 13 Giochi Olimpici, da Montreal 1976.
Bahamas 24 si aggiunge alla lista di quattro eventi consecutivi delle World Athletics Series che si sono svolti su piste di atletica Mondo. I Campionati Mondiali di Atletica Leggera U20 di Cali 22, i Campionati Mondiali di Atletica Leggera di Budapest 23 e i Campionati Mondiali di Atletica Leggera Indoor di Glasgow 24.