Dal 19 al 27 agosto 2023 Budapest ospiterà il terzo evento sportivo più grande del mondo.
MONDO è onorata di servire ancora una volta la comunità e i tifosi dell’atletica con una nuovissima pista di atletica.
Il prodotto che verrà posato nei prossimi mesi presso il Centro Nazionale di Atletica è MONDOTRACK WS™, la pista di atletica tecnologicamente più evoluta al mondo., progettata appositamente per impianti di gara di alto livello.
MONDOTRACK WS™ è prefabbricata in un ambiente controllato che non è influenzato dalle condizioni ambientali e dall’errore umano. Il suo strato superiore comprende solo materiali vergini, che garantiscono il massimo livello di consistenza e controllo sulla biomeccanica della superficie; è realizzato in gomma vulcanizzata solida ed è privo di rivestimenti e di granuli di microplastica parzialmente inglobati che nel tempo possono disperdersi, eventualmente contaminando i corpi idrici e compromettendo grip e prestazioni atletiche.
Basata sulla leggendaria tecnologia Air Cell di MONDO, MONDOTRACK WS™ offre a tutti gli atleti risposta dinamica uniforme . garantendo un efficiente assorbimento della forza d’urto, immagazzinamento di energia e immediata risposta cinetica.
Prodotto con un massimo del 10% di gomma naturale e fino al 38% di materiali riciclati privi di contaminanti, MONDOTRACK WS™ soddisfa i più severi criteri di certificazione per l’emissione di composti organici volatili, perfettamente in linea con il progetto World Athletics Air Quality.
MONDO fornirà al Centro Nazionale di Atletica 14.000 mq di MONDOTRACK WS™, pari in media a oltre 700 rotoli di materiale; l’installazione richiederà oltre 2.400 ore di lavoro.
Lo stadio è in costruzione sulla sponda orientale del Danubio, in un’area dismessa che verrà rigenerata e diventerà un parco pubblico ricco di opportunità per lo sport e il tempo libero. Avrà una capacità iniziale di 34.000 posti per i campionati del 2023 prima di essere ridotta a 15.000 una volta rimosso il livello superiore temporaneo. Dopo l’evento del 2023, lo stadio diventerà la sede principale delle gare e il centro di allenamento per l’atletica leggera ungherese.
L’aggiudicazione di questo prestigioso contratto segna la 13^ volta che un comitato organizzatore locale seleziona Mondo per i campionati mondiali di atletica leggera dalla prima edizione nel 1983.