Mondo si è aggiudicata il bando per il rifacimento delle piste di atletica presso lo Stadio Olimpico e lo Stadio dei Marmi.
I lavori allo Stadio Olimpico sono iniziati il 9 ottobre scorso, e con una straordinaria tempistica di soli 12 giorni, la nostra azienda ha già completato l'85% dell'installazione della nuova pista di atletica. Questo risultato è stato reso possibile grazie a un team di installatori altamente organizzato e alla scelta della pista stessa: una pista di atletica prefabbricata.
I lavori per l'installazione della pista allo Stadio dei Marmi sono programmati per iniziare il prossimo 7 novembre, con una previsione di completamento, compresa di segnature, entro la metà di dicembre. Eventuali ritardi dovuti a condizioni meteorologiche avverse potrebbero influire su questa tempistica.
Nel video qui sotto alcune fasi della posa delle piste.
La pista di atletica che verrà installata presso lo Stadio Olimpico è MONDOTRACK WS™. La pista dei record, installata presso gli stadi delle ultime edizioni dei Giochi Olimpici (come Tokyo, Rio, Londra), riesce a stupire in ogni evento in cui è scelta sia per il suo strato superiore, realizzato con materiali vergini per garantire il massimo livello di uniformità e controllo del gesto atletico e per lo strato inferiore, caratterizzato da una serie di alveoli che creano uno strato di celle d’aria chiuse e isolate. Tale tecnologia assicura che le forze di impatto imposte dagli atleti vengano ridotte al minimo, l'efficienza dei loro movimenti viene migliorata e il ritorno di energia ottimizzato al massimo, con conseguente miglioramento delle prestazioni atletiche.
Il manto pronto per lo Stadio dei Marmi è SPORTFLEX SUPER X K39 che assicura maggiore confort e assorbimento agli urti ma offre lo stesso comportamento biomeccanico della superficie di competizione.
Leggi questo articolo a riguardo del colore della pista dello Stadio dei Marmi.
Mondo, nei suoi oltre 70 anni di storia, ha da sempre perseguito l’obiettivo di progettare e realizzare soluzioni in grado di migliorare le prestazioni sportive degli atleti di tutto il mondo ed ancora oggi confermiamo tale impegno avvalendoci delle migliori consulenze in ambito accademico, utilizzando metodi e tecnologie all’avanguardia. Proprio grazie al loro contributo, abbiamo ridefinito e continuiamo a migliorare gli standard delle pavimentazioni sportive, con prodotti studiati per soddisfarne le esigenze reali degli atleti, progettati per aiutarli nel raggiungimento dei loro obiettivi.
Da anni Mondo si impegna nella progettazione, produzione e fornitura di soluzioni sportive sicure per atleti e strutture sportive, con una particolare attenzione all'ambiente. Attraverso una serie di iniziative, l'azienda si dedica alla creazione di prodotti sostenibili, dall'inizio alla fine del ciclo di vita, con l'obiettivo di diventare leader nella sostenibilità entro il 2024.
Le piste Mondo sono prodotte nello stabilimento di Gallo d'Alba, in provincia di Cuneo. La fabbrica è certificata secondo gli standard di gestione della qualità ISO 9001:2015 e gli standard di gestione ambientale ISO 14001:2015. Il gruppo è stato recentemente insignito della certificazione ISO 50001:2018 riferita ad un uso efficiente dell’energia e delle prestazioni ad esse connesse.
Le piste di atletica Mondo sono prefabbricate, quindi prive di granuli microplastici sulla superficie. Il processo di vulcanizzazione consente la creazione di prodotti in cui le polveri di gomma riciclata sono permanentemente legate a una matrice polimerica. Questo impedisce il loro distacco e il rilascio di microplastiche.