I Giochi Olimpici invernali 2022 si sono svolti a Pechino, in Cina, nelle regioni circostanti del distretto di Yanqing e di Chongli. L’evento si è aperto ufficialmente il 4 febbraio ed ha incluso un numero da record per quanto riguarda gli eventi sportivi (109) e le discipline (15) di cui sette presentate in questa edizione per la prima volta: il big air freestyle maschile e femminile, il monobob femminile, le competizioni a squadre miste di sci freestyle, salto con gli sci, snowboard cross e la staffetta mista di pattinaggio di velocità su pista corta.
Le Olimpiadi però non sono solo gare: dietro le quinte, gli atleti si allenano e prima di entrare sul ghiaccio, percorrono l’anello intorno alla pista già con i pattini ai piedi. Le aree fitness e le zone di transito hanno bisogno di pavimentazioni altrettanto performanti.
MONDO, già fornitore delle pavimentazioni sportive usate nelle palestre di riscaldamento e nelle arene del ghiaccio per numerose edizioni dei Giochi Olimpici invernali - da Albertville 1992 a Lillehammer 1994, da Nagano 1998 a Salt Lake City 2002 fino a Torino 2006 e Vancouver 2010 – è stata scelta per fornire le superfici anche per Pechino 2022.
Scopriamo insieme quali sedi dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 sono state allestite con pavimentazioni MONDO e perché le nostre superfici sportive si sono rivelate ideali non solo nelle aree sportive, ma anche intorno alle piste da pattinaggio.
Il National Speed Skating Oval è l'arena dedicata al pattinaggio di velocità delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, l'unica nuova sede progettata e costruita appositamente per questo evento internazionale.
Tra le poche arene del ghiaccio al mondo ad utilizzare un refrigerante naturale invece dei tradizionali refrigeranti sintetici dannosi per l'ambiente, questo edificio è stato progettato completamente pensando alla sostenibilità ambientale. Per questo, anche le pavimentazioni sportive installate nelle zone di riscaldamento dovevano rispettare gli imperativi di ecosostenibilità del progetto.
La pista di atletica Mondotrack WS, superficie sulla quale - solo nella ultima edizione dei giochi Olimpici estivi - sono stati battuti ben 3 record del Mondo, è stata installata insieme alla pavimentazione in gomma Sport Impact nel Centro di allenamento d’élite progettato nel piano interrato della struttura. Entrambe le pavimentazioni sono certificate Greenguard Gold per le minime emissioni di VOC, non contengono isocianati e sono prodottte utilizzando materie prime riciclate prive di contaminanti.
Ma la scelta delle pavimentazioni MONDO per le aree di allenamento testimonia, oltre all’attenzione per l’ambiente, l’attenzione del Comitato Olimpico Cinese per gli atleti coinvolti: l’allenamento deve essere realizzato su superfici sportive che assecondano le esigenze biomeccaniche, massimizzano le prestazioni degli atleti e riducono al minimo infortuni e lesioni. E in questo, le pavimentazioni MONDO in gomma, uniformi e con eccellenti valori di assorbimento degli urti, sono imbattibili.
Shougang Park, un'acciaieria trasformata in complesso culturale e sportivo nel distretto di Shijingshan nella parte occidentale di Pechino, è la sede del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022.
L’area ospita il famoso “Big-Air Shougang slope”, sede delle gare outdoor di salti.
Questo complesso ospita il più grande centro di allenamento dedicato agli sport invernali della città, un palazzetto del curling, un centro di pattinaggio artistico e un palazzetto dedicato al pattinaggio di velocità su pista corta.
MONDO ha fornito la pista di atletica Sportflex Super X 720 K39 e la pavimentazione in gomma Sport Impact per il centro di allenamento.
Sport Impact, inoltre, è la superficie scelta per realizzare l’anello intorno alla pista di pattinaggio, le zone di transito e gli spogliatoi nei palazzetti del curling, del pattinaggio artistico e del pattinaggio di velocità. Questa pavimentazione sportiva ultra-resistente, grazie al suo strato di usura in gomma compatta da 3 mm (su 10 mm di spessore totale) è in grado di resistere ai tagli e alle lacerazioni delle lame dei pattini e agli sbalzi temperatura e all'umidità tipici di un’arena del ghiaccio.
La National Ice and Snow Sports Training and Research Base è stata utilizzata dalla squadra cinese come centro di allenamento in preparazione alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Occupa una superficie totale di circa 58.600 m2 ed è composta da una pista di pattinaggio di velocità, una pista per il pattinaggio a rotelle, un dormitorio e un centro di riabilitazione. Per questa struttura MONDO ha fornito le pavimentazioni Sport Impact e Ramflex installate a bordo pista e nelle aree di passaggio.
Il National Bobsleigh and Tobogganing Center può vantare lo status la prima pista di bob e slittino in Cina, la terza in tutto il territorio asiatico. Al termine delle Olimpiadi invernali, il centro sarà utilizzato per ospitare competizioni internazionali e diventerà anche la sede degli allenamenti della nazionale cinese. Per questa struttura MONDO ha fornito la pista di atletica Sportflex Super X 720 k39 e la pavimentazione in gomma Sport Impact.
L’ Hebei Chengde National Saihanba Training Base si estende per un'area totale di 41.000 m2 e le strutture che la compongono coprono un’area ampia 24.000 m2. Costruita a 1.300 metri di altitudine è un impianto completo per la pratica degli sport su ghiaccio: un circuito per il pattinaggio di velocità e pattinaggio artistico, curling e pattinaggio di velocità su pista corta, a questo centro pare proprio non mancare nulla!
L’ Hebei Chengde National Saihanba Training Base è stata utilizzata dalla squadra cinese come impianto di allenamento in preparazione alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
La pista di atletica interna è stata realizzata con la superficie Sportflex Super X 720 K39, mentre l’anello intorno alla pista da ghiaccio, gli spogliatoi e le aree di transito sono state realizzate con Sport Impact.
Guarda l’intervista che Claudio Raimondo, general Manager MONDO China ha rilasciato poco prima dell’inizio delle gare alle televisioni nazionali.
In occasione delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, MONDO ha dimostrato ancora una volta di avere nella sua gamma le superfici sportive giuste per i palazzetti del ghiaccio e per centri di allenamento di alto livello. Contattaci per parlare del tuo progetto.