Lo stadio di calcio Jean Melkonian di Meudon è stato sottoposto a un intervento di ristrutturazione in chiave eco-responsabile, per il quale è stata utilizzata la tecnologia sportiva Mondo.
Il vecchio rivestimento del terreno sportivo, deteriorato e non rispettoso dell’ambiente, è stato sostituito con il manto in erba sintetica MONDOTURF X3T Plus 22, senza intaso prestazionale. Apprezzata dai giocatori dell’AS Meudon Football per le sue caratteristiche simili all’erba naturale, questa superficie sintetica si distingue anche per la sua facilità di manutenzione e le sue qualità ambientali.
Lo stadio di calcio Jean Melkonian di Meudon porta il nome dello storico presidente dell’AS Meudon Football, il cui impegno nella formazione sportiva dei giovani di Meudon ha dato i suoi frutti. Fa parte del complesso sportivo Georges Millandy, che comprende anche un dojo, una palestra e una sala fitness.
A lungo utilizzato dal club di rugby della città, la sua superficie verde è stata concessa alla squadra di calcio nel 2017. In questa occasione, sono state ritracciate le linee di marcatura sul vecchio manto sintetico, lavori che hanno decisamente aggravato il suo stato di usura già di per sé precario. Si rendeva quindi necessario un intervento di ristrutturazione...
L’intervento di ristrutturazione del campo artificiale dello stadio Jean Melkonian di Meudon, situato nel cuore del nuovo eco-distretto di Pointe de Trivaux, doveva presentare tutte le caratteristiche di un vero e proprio approccio eco-responsabile. Di conseguenza, per tutta la durata dei lavori si è prestata grande attenzione alla dimensione ambientale, come spiega l’assessore allo sport della città, Francine Lucchini.
Prima di tutto è stato accuratamente rimosso lo strato superiore del vecchio sistema in erba sintetica e i suoi vari componenti sono stati riciclati dalla società specializzata Re-Match. Dopo attenta valutazione, visto il buono stato del sottofondo elastico Broke si è deciso di mantenerlo integralmente: solo alcune piastre danneggiate sono state sostituite dalla società ST Groupe, che ha utilizzato macchinari leggeri per evitare qualsiasi sollecitazione eccessiva.
Infine, per sostituire lo strato superiore del campo ufficiale e la sua superficie di allenamento, gli esperti di questa azienda di ristrutturazione di superfici sportive hanno scelto l’erba sintetica MONDO senza intaso prestazionale X3T Plus 22, le cui alte prestazioni rispondevano perfettamente alle specifiche e ai requisiti ambientali del capitolato d’appalto.
Lo stadio di calcio Jean Melkonian di Meudon è soggetto a impiego intensivo, fino a 50 ore alla settimana da parte degli 800 membri delle varie squadre locali e dai gruppi scolastici. Ospitando partite ufficiali tutto l’anno, il suo sistema in erba sintetica deve rispettare le norme di conformità e offrire prestazioni sportive ottimali, motivo per cui l’erba sintetica MONDOTURF X3T Plus 22 è stata posata sul sottofondo esistente, stabilizzando il manto con 22,5 kg di sabbia silicea per m².
Fiore all’occhiello della tecnologia Mondo dedicata al calcio, questa superficie combina 3 tipi di monofilamenti XNOVA, 5NX e XNOVA TEXT, la cui memoria dimensionale, elasticità e assorbimento degli impatti permettono:
Da un punto di vista puramente sportivo e calcistico, l’erba sintetica X3T Plus 22 senza intaso prestazionale è quindi una scelta eccellente per allenarsi e partecipare a competizioni ufficiali durante tutto l’anno su un campo da calcio di qualità. Inoltre, questa tecnologia sportiva ha molti altri vantaggi, come la facilità di manutenzione e l’impatto ambientale.
La città di Meudon ha scelto l’erba sintetica MONDOTURF X3T Plus 22 soprattutto perché non richiede alcun riempitivo prestazionale. Da un lato, questa innovazione facilita la manutenzione del campo da parte degli addetti comunali. Infatti, il granulato della vecchia superficie era molto volatile e si spargeva per tutto il campo e negli spogliatoi, che dovevano essere puliti quotidianamente con un notevole dispendio di risorse.
D’altra parte, l’assenza di intaso prestazionale del sistema in erba sintetica X3T Plus 22 di Mondo evita un processo altamente inquinante, risparmiando sulla fabbricazione e sul trasporto dei materiali di intaso nonché sul loro smaltimento a fine vita. Il risultato è stato una grande soddisfazione sia per il comune che per i giocatori dell’AS Meudon Football, come spiega Clément Renaud, responsabile degli impianti sportivi della città:
“Siamo soddisfatti del risultato, sia in termini qualitativi che estetici. Inoltre, il club di calcio è contento di essersi liberato del vecchio manto e di avere una nuova superficie bella ed efficiente, una vetrina per far crescere le sue squadre e farle raggiungere i più alti livelli regionali. I giocatori sono felici di avere una struttura nuova e di qualità”.
Insomma, è piacevole sia guardare il nuovo manto erboso artificiale X3T Plus 22 allo stadio Jean Melkonian di Meudon, sia giocare su questa nuova superficie senza intasi, nata dalla tecnologia sportiva di Mondo. E sono proprio queste le caratteristiche fondamentali per un moderno campo da calcio.