Dopo anni la struttura rappresenta la concretizzazione di un sogno di molti, dai cittadini alle società sportive che possono finalmente avere uno spazio sicuro e funzionale dove praticare varie discipline.
In particolare il PalaPonte sarà il fulcro sportivo per calcetto, pallacanestro e pallavolo, ma anche per altre discipline. L’eterogeneità degli sport è anche uno dei motivi per cui è stata scelta la pavimentazione Mondoflex di MONDO, abbinata alla lamina Everlay Protection. Una scelta, oltretutto, perfettamente in linea con gli obiettivi e i valori green del progetto stesso. Vediamo perché.
Il PalaPonte è il tassello che completa la visione dell’amministrazione comunale di Ponte San Pietro di fare dello sport, un veicolo di aggregazione, integrazione e salute. L’idea, come conferma il vicesindaco Matteo Macoli, è costruire infatti una vera e propria “cittadella dello sport” e quello del PalaPonte è il finale perfetto ad una serie di già conclusi interventi nel settore sportivo, come la riqualificazione delle aree sportive delle scuole medie, il campo sintetico di Briolo o la ristrutturazione dello stadio Matteo Legler.
Il PalaPonte vanta una moderna illuminazione LED, riscaldamento a pavimento, quattro spogliatoi, infermeria, deposito per l’attrezzatura e potrà ospitare oltre 200 spettatori. A fare da cornice è poi la visione green del progetto, che segue la strada del risparmio energetico. Il risultato? Una struttura “Nearly Zero Energy Building” ad altissima prestazione.
Sono gli architetti Gualtiero Oberti, Lucia Oberti e Maurizio Ronzoni a seguire il progetto in corso d’opera dal 2019 e che è stato inaugurato ad inizio Agosto. Poiché la palestra ospiterà discipline molto diverse tra loro, la ricerca della pavimentazione sportiva si è conclusa con la scelta del sistema Mondoflex abbinato alla lamina Everlay Protection.
Il motivo? Le caratteristiche della superficie sportiva, che si rivelano adatte a garantire le migliori performance, in ciascuno sport. Infatti il sistema Mondoflex è costituito da strati di composizione ed elasticità differenti, tali da garantire una risposta adatta alle esigenze di ciascuna disciplina.
Il sistema consiste della superficie in gomma Mondoflex abbinata alla lamina Everlay Protection. Il risultato è una pavimentazione sportiva tanto ammortizzante quanto performante, in grado di assorbire gli urti, accompagnare gli atleti nei movimenti sul campo e ottimizzarne i grip ed i cambi di direzione in fase di allenamento e gioco.
Dal punto di vista tecnico questo è reso possibile dalla superficie in gomma vulcanizzata con finitura liscia, antiscivolo e antiriflesso che costituisce lo strato Mondoflex; poi, dall’assenza di giunti tra i rotoli dello strato superficiale e da una risposta elastica uniforme assicurata dalla lamina Everlay.
Oltre questo, la pavimentazione MONDO si rivela perfettamente in linea con i valori del progetto. Innanzitutto, perché è realizzata nel pieno rispetto del regolamento europeo Reach e possiede le certificazioni Greenguard e Greenguard Gold, avendo superato i test UL ENVIRONMENT per più di 10.000 agenti chimici volatili. Installare superfici sportive a bassa emissione VOC significa contribuire attivamente a una buona qualità dell’aria all’interno degli impianti sportivi.
L’implementazione delle certificazioni di analisi del ciclo di vita (LCA) e le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) ci consentono di documentare oggettivamente l’impatto ambientale e sostenibile dei prodotti in gomma Mondo: essi includono più del 5% di materiali riciclati privi di contaminanti e il 10% di gomma rapidamente rinnovabile.
In altre parole, questo significa tutelare sia la salute degli atleti sia l’ambiente.
A confermare il motivo di questa scelta per le pavimentazioni sportive del PalaPonte, sono anche le parole dell’architetto Lucia Oberti che ha seguito in prima persona il progetto: “(…) l’attenzione all’utilizzo di prodotti che non costituiscano un pericolo per la salute è anche un nostro modus operandi. Inoltre è per noi consuetudine concepire i nostri progetti come beni durevoli a libero utilizzo della comunità; pertanto, sapere che il prodotto non rispetta solamente la normativa ma in qualche modo la anticipa ci ha dato ulteriore conferma che il prodotto scelto, per la sua durabilità, fosse quello giusto.”
Ma non solo: il materiale in gomma vulcanizzata e la texture liscia e non porosa della superficie fanno sì che la pavimentazione sia assolutamente igienica ed antibatterica! Le pavimentazioni in gomma infatti possono essere pulite con estrema semplicità utilizzando acqua e un detergente con pH neutro e presentano eccellenti caratteristiche antibatteriche naturali; le pavimentazioni in gomma Mondo rendono estremamente difficile la proliferazione dei batteri senza contenere ingredienti biocidi. Nei test realizzati secondo la normativa ISO 22196, l’abbattimento dei batteri inoculati supera il 99.999% in 24 ore, con un fattore di attività antimicrobica R maggiore di 5.
Un’altra caratteristica rilevante che concorre alla sicurezza di tutti coloro che qui si alleneranno e giocheranno.
Le numerose voci dietro il progetto alimentano l’entusiasmo nel vederlo presto concluso e pronto ad aprire le porte a spettatori e sportivi; nel frattempo, l’anteprima rivela scorci promettenti su quello che il vicesindaco Matteo Macoli dice essere “(…) un importante investimento per il futuro e i giovani.”
Scopri le nostre pavimentazioni per palestre polifunzionali multisport e contattaci per trovare la migliore soluzione per il tuo palazzetto!