Inaugurato lo scorso 25 settembre, lo stadio Mario Saverio Cozzoli è tra i più tecnologici in Italia e vanta l’utilizzo di materiali di nuova generazione. Infatti, sia le piste di atletica che le pedane per il salto in lungo, in alto e con l’asta e quelle per le altre discipline, hanno superficie sportiva MONDO: Sportflex™Super X 720 K39
L’entusiasmo è quindi duplicato: da un lato perché, finalmente, Molfetta ha un vero gioiello dell’atletica nella sua città; dall’altro, perché gli atleti potranno gareggiare su una superficie performante, oltre che superficie scelta per le maggiori competizioni mondiali di atletica.
Lo Stadio Cozzoli è l’erede di una storia di oltre trent’anni. Nato nel 1990 per ospitare i Mondiali, viene poi dimenticato. Quindi, nel 2013, iniziano i lavori per dargli nuova vita ma il progetto si ferma quasi subito.
Passano anni prima che questo luogo prenda finalmente forma e diventi un punto di riferimento per Molfetta: il 25 settembre 2020 lo Stadio Cozzoli viene inaugurato alla presenza di varie figure. Ci sono il sindaco Tommaso Minervini; il campione del mondo azzurro dei 400 ostacoli di Siviglia ’99, Fabrizio Mori; il figlio di Mario Saverio Cozzoli e presidente di “Sport e Salute”, Vito Cozzoli; infine, il presidente di Fidal Italia, Alfio Giomi.
Lo Stadio Cozzoli rappresenta un pezzo di storia passata che rinasce, si lega al presente e diventa il nuovo volto di una città che fa dello sport un veicolo di valori.
Il progetto della pista di atletica è modernissimo.
Ha una pista di atletica ad 8 corsie, 2 pedane per il salto in alto, 2 per il salto in lungo e 2 per il salto con l’asta; ma anche uno spazio per il getto del peso, per il lancio del martello e del disco. Inoltre, per la zona dedicata al riscaldamento degli atleti, ci sono due rettilinei di 60 metri e 2 pedane per il salto in lungo e per il peso.
A fare da cornice all’impianto, si aggiunge uno screen wall con tecnologia a led SMD, che rende più nitide e visibili a maggior distanza le immagini sia per gli sportivi che per i quasi 1000 spettatori che verranno accolti nell’ampia tribuna equippagiata con sedute firmate MONDO. Infine, un impianto di fotofinish elettronico completa la pista dove si correranno le gare di velocità.
Lo stadio comprende anche spogliatoi, sala riunioni, deposito per l’attrezzatura sportiva e tutti gli altri locali indispensabili.
La superficie sportiva Sportflex™Super X 720 K39 fornita da MONDO, è la superficie per l’atletica e per gli atleti, e risponde a tutti i criteri della World Athletics.
Il motivo è da ricercarsi nella perfetta combinazione tra assorbimento degli urti, deformazione verticale e risposta cinetica: tutto quello che serve ai professionisti che gareggiano e che si allenano nelle diverse discipline..
La parola chiave è innovazione dei materiali e della struttura stessa della superficie.
Innanzitutto, il manto di atletica è prefabbricato, realizzato sulla base di studi biomeccanici condotti dalla nostra azienda.
Sportflex™ Super X 720 K39 inoltre è la pavimentazione in gomma vulcanizzata studiata per massimizzare le performance degli atleti, sia durante gli allenamenti che le competizioni. La sua struttura innovativa garantisce una risposta dinamica uniforme su tutta la pista di atletica, assicurando un ritmo di corsa ottimizzato e un coefficiente di assorbimento degli urti del 39%.
La goffratura dello strato superiore assicura elasticità, resistenza ai chiodi fino a 12 mm e grip ottimizzati, anche in caso di pioggia grazie ad un efficiente deflusso dell’acqua.
Lo strato inferiore, caratterizzato da una struttura geometrica fatta di celle d’aria esagonali che si deformano in tre dimensionipermette tre azioni fondamentali nel momento dell’iterazione atleta e pista: l’ammortizzazione dell’urto; l’immagazzinamento di energia; la risposta cinetica immediata.
Il risultato è un’ottimizzazione dei tempi di performance e una riduzione dell’affaticamento.
Il valore aggiunto del prodotto per piste di atletica leggera risiede infine nella combinazione in fase produttiva di questi due strati, superiore e inferiore: il processo di vulcanizzazione che li unisce infatti, è ciò che permette di avere una superficie uniforme e di conseguenza, una risposta dinamica costante su tutta la pista.
La scelta di questa superficie è il completamento ad una struttura che nasce per dare il massimo valore alle competizioni atletiche. Lo Stadio Cozzoli è lo stadio moderno che Molfetta, tutta la Puglia e tutto il Sud aspettavano da tempo: e ora il mondo dell’atletica leggera nazionale ed internazionale può finalmente vantare una nuova sede, tra le più innovative d’Italia.
Lo Stadio Cozzoli è inoltre gestito dal Comitato Regionale Fidal Puglia ed è sede operativa della Federazione.
MONDO è in grado di affiancarvi nello studio tecnico per rispondere completamente alle esigenze normative e di certificazione offrendo una gamma completa di prodotti, dal manto in erba sintetica per il campo centrale, alla pista di atletica, fino alle sedute e alle tribune capaci di garantire i massimi livelli di comfort, design e resistenza. Contattaci