Mondo ha ottenuto una medaglia d'oro non ufficiale grazie alla suo manto per piste di atletica leggera Sportflex Super X 720 installata per l'ultima edizione dei Campionati europei di atletica leggera indoor, che si sono svolti all'Ataköy Arena di Istanbul, tra il 2 e il 5 marzo.
La 37ª edizione dei campionati europei indoor ha ottenuto il punteggio più alto di sempre di categoria nei World Athletics Competition Performance Rankings; sono stati i primi Campionati europei di atletica leggera indoor a superare i 47.000 punti, con un totale di 47.432 punti.
Questo risultato fa seguito ai punteggi massimi ottenuti nei due precedenti Campionati europei di atletica leggera indoor: Torun 2021 ha ottenuto 46.566 punti e Glasgow 2019 46.455 punti; anche in questi due campionati erano presenti le piste di atletica Mondo.
Sulle piste Mondo si sono svolte non meno di 15 delle ultime 18 edizioni dei Campionati europei di atletica leggera indoor.
A Istanbul, i risultati raggiunti sulla pista Mondo sono stati immensi, con in testa il record mondiale di pentathlon di Nafissatou Thiam con 5.055 punti, l'esponente belga dei multi-eventi che ha trionfato in una gara che ha visto anche la polacca Adrianna Sulek superare il precedente record mondiale con un record nazionale di 5.014 punti.
Molti atleti presenti a Istanbul hanno lodato a caldo la pista di atletica Sportflex Super X 720 e il modo in cui ha favorito le loro prestazioni.
Una di questi è stata la britannica Jazmin Sawyers, che ha conquistato il titolo femminile di salto in lungo con un record nazionale indoor di 7,00m.
"La pista è bella, è veloce e la sensazione è che ci aiuti tanto", ha dichiarato la britannica soddisfatta ai media presenti, un sentimento a cui hanno fatto eco molti degli altri medagliati.
L'impressionante elenco di prestazioni eccezionali ottenute a Istanbul include:
Circa un atleta su sette in azione a Istanbul ha stabilito un record personale sulla pista di atletica Mondo dell'Ataköy Arena.
I Campionati europei di atletica leggera indoor di Istanbul si sono svolti al termine di una stagione indoor molto intensa, in cui le piste di atletica Mondo sono state protagoniste di ben 25 tappe del World Athletics Indoor Tour, tra cui cinque dei sette meeting Gold.
Quattro dei cinque record mondiali conseguiti indoor quest'inverno sono stati su piste di atletica Mondo: